Food :: 1 mar 2024

Milano, Inaugurato il nuovo spazio Puratos

Un tripudio di delikatessen

Puratos, la multinazionale belga specializzata in cioccolato, pasticceria e panificazione (1) ha creato un hub in via Pompeo Leoni 2, a Milano per i professionisti dove condurre masterclass e lezioni in particolare sul “cibo degli dei“. Per l’occasione (2) è stato presentato un interessante sondaggio sulla preferenza degli italiani per i prodotti a base di snack salutari, a base vegetale e provenienti da coltivazioni sostenibili. Il tutto accompagnato da assaggi (3) preparati da Alessandro Nirchio (4) technical advisor in cioccolateria e pasticceria per il marchio belga.

Cioccolato le nuove tendenze 2024

In Italia l’attenzione agli stili di vita sani e al benessere psicofisico. Il cioccolato è sempre più protagonista sulle nostre tavole, non solo come piacevole trasgressione ma anche per migliorare la gestione dell’ansia e la riduzione dello stress grazie a composti vegetali con proprietà antiossidanti presenti nel fondente con un netto miglioramento dell’umore. “Taste Tomorrow“ il gruppo che si occupa di sondaggi all’interno di Puratos ha evidenziato che l’Italia è il secondo produttore europeo di cioccolato, con un mercato in crescita costante del 2% e un consumo pro capite di quattro chilogrammi con il 40% che predilige il fondente e l’81% che ritiene sia più salutare una alta percentuale di cacao. La richiesta di prodotti a base vegetale è in continua crescita con una netta diminuzione dei consumatori contrari al cibo “plant based“ e con più della metà degli intervistati che concordano sul fatto che i cibi di origine vegetale siano una valida alternativa a quelli di origine animale. Terzo aspetto del sondaggio è l’aumentata attenzione dei consumatori verso i metodi di coltivazione più sostenibili. Il 65% delle persone cerca alimenti in cui si ha la certezza che gli agricoltori ricevano un prezzo equo e un reddito congruo. La tracciabilità del cibo è sempre più una priorità per il pubblico. C’è grande interesse per nuovi gusti purché alla base vi sia un sapore autentico e di impronta tradizionale (5). Due le tendenze la “swicy“ e la “swalty“. La prima riguarda il dolce e speziato con pepe e peperoncino ma non solo, mentre la seconda predilige l’utilizzo del sale marino e del caramello salato. 

I nostri assaggi

A conferma di tutto ciò, il pastrychef Alessandro Nirchio ci ha presentato alcuni esempi di gusto. Snack al cioccolato come delle eccezionali barrette (6) proteiche ai legumi e cereali con lenticchie soffiate e miglio soffiato, mandorle tostate, pasta alla nocciola, cannella in polvere. Golosissima un'originale pralina in cui due differenti varietà di cioccolato sono abbinate all’olio evo, origano e limone. Una degustazione coi fiocchi che ha dimostrato grande originalità e qualità nella sapiente miscelazione dei prodotti. 

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163