Food :: 30 ott 2023

Milano, Golosaria diventa maggiorenne

Dal 4 al 6 novembre la diciottesima edizione

Tradizione è innovazione: questo il tema della nuova edizione della kermesse creata da Paolo Massobrio e Marco Gatti (1) che sarà ospitata all’Allianz Mico di FieraMilanocity (2). Il passaggio all’età adulta di Golosaria (3) non è la sola ricorrenza. Sono infatti 25 anni del Golosario, la guida di ben mille pagine che riunisce produttori, negozi e cantine da tutta Italia attraverso cui sono state scelti gli artigiani del gusto presenti con le loro prelibatezze. 

Le 4 aree tematiche 

Innanzitutto quella dedicata al food (4) con il palco dell’agora dove si svolgeranno i talk show e le premiazioni, la sala degli show cooking e gli espositori da tutto lo Stivale con un particolare focus sulle regioni Lombardia, Calabria, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia (5). La seconda zona è quella del wine con 120 cantine e la partecipazione dei top hundred che quest’anno diventeranno i 200 migliori vini, 100 storici premiati nelle precedenti edizioni e 100 nuovi. Saranno presenti straordinarie piccole cantine che proporranno vitigni rari come la Ribona, il Prunent, il Vissanello, il Procanico ma anche nomi illustri dell'enologia italiana tra cui Braida, Masciarelli, Marisa Cuomo, il Garda Doc, il Buttafuoco Storico, la Barbera d’Asti e molti altri. Il terzo blocco è dedicato alla mixology con un cocktail bar e 13 incontri tematici su gin, amari, vermouth e whisky italiani. Nella quarta sezione, dedicata al cibo da strada, 12 tra le migliori espressioni  del Belpaese saranno l’esempio di come tradizione e innovazione vadano a braccetto, recuperando cibi storici e proponendoli con un new look stile ape truck

Relazione e sostenibilità 

Il mantra di fare squadra mantenendo la sostenibilità è da sempre un leit motiv di Golosaria e anche quest’anno ci sanno esempi virtuosi, da Rete Valpantena che aggrega produttori di cibo e vino dell’omonimo distretto veronese, al Rimpiattino, il simbolo della guida Golosario Ristoranti che identifica i locali che si prestano per il recupero degli avanzi e favorevoli al doggy bag; la nuova edizione sarà presentata durante la tre giorni. Non mancheranno esempi di successo imprenditoriale: l’Agriturismo Ferdy, lo zafferano brianzolo di Andrea Milani o Cascina Rosio della famiglia Ranzani con oltre due secoli di storia. Tantissima carne al fuoco in un'edizione che si annuncia già memorabile e dove non mancheremo.

Seguiteci!

 

Altre info: 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163