Il primo Febbraio, Milano ha ospitato un importante appuntamento per il palato: la decima edizione di LSDM, il Congresso Internazionale di cucina d’autore, dedicato alla Bufala (1) e di altri ai latticini di qualità.
I protagonisti? La Pizza Napoletana, la Mozzarella di Bufala DOP e molti altri prodotti tipici. Al Lentini’s Pizza&Restaurant si è tenuta la prima parte dell’evento: Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo, Napoli), Cristian Brescia (Lentini’s Pizza&Restaurant, Milano), Ciro Oliva (Pizzeria Concettina ai Tre Santi, Napoli) e Francesco Martucci (Pizzeria I Masanielli, Caserta) – maestri pizzaioli – hanno deliziato la stampa con le loro esibizioni. Non sono mancate occasioni di confronto sul tema, moderate da Tommaso Espitito, Allan Bay, Guido Barendson e infine Luciano Pignataro.
È stato invece il Baglioni Hotel Carlton di via Senato (2) la location scelta per la seconda parte dell’evento. Molte le chicche proposte agli appassionati gourmet: i fritti di Gaetano e Pasquale Torrente, i mezzanelli allardiati, piatto della tradizione napoletana, di Giovanni Sorrentino e… dulcis in fundo, i babà di Agostino Iacobucci e il gelato a latte di bufala di Enrico Rizzi. Non sono mancati inoltre vini e prodotto tipici di altre regioni (3). Uno fra tutti, il gradevolissimo Fiano salentino della Masseria Altemura.
Ma, LSDM non si ferma in Italia. I prossimi appuntamenti il 27 e 28 febbraio al Baglioni Hotel di Londra, per poi tornare in Italia il 19 e 20 aprile al Savoy Beach Hotel di Paestum, e concludere il ciclo di eventi nella la Grande Mela: allo Show Room Pentole Agnelli di New York, il 28 e 29 giugno.
In partenza anche il nuovo corso di LSDM, che vede l’entrata in scena di Formamentis - brand leader nella formazione per il mondo agroalimentare ed enogastronomico.