10feb 2024
Milano, Chocolove: la dolcezza è servita!
Al via alle danze golose al palato

Fino al 14 febbraio, non per nulla San Valentino, presso Palazzo Bovara in Corso Venezia 51 a Milano, è in pieno svolgimento la seconda edizione di Chocolove (1), kermesse a ingresso gratuito dedicata al mondo del cioccolato in tutte le sue declinazioni (2). In ben 6 giorni, con un programma assai intenso, si susseguiranno presentazioni, masterclass con panel dedicati quotidianamente a wedding and cake design (3), il gianduiotto (4) e la pralina, la pasticceria al cioccolato, lezioni, presentazioni di libri e molto altro. Il progetto è organizzato da BeeBest con il supporto di Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e di The Tea Tasting Institute e coinvolge il mondo della cioccolateria, pasticceria, gelateria, caffetteria e ristorazione per raccontare il cioccolato ma anche per sensibilizzare su un nuovo concetto di Amore (5) in concomitanza con la festa degli innamorati. Moltissime anche le iniziative a scopo benefico sostenendo la Fondazione Umberto Veronesi, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Fondazione TOG Polo per la disabilità e le fragilità infantili con due proposte regalo. Un elegante foulard di seta disegnato da Jacopo Ascari in collaborazione con l’azienda comasca Ratti e Fabio Novembre celebre firma della moda e del design. Il secondo è una pralina disegnata per l’occasione da Chocolate Academy Milano.

I protagonisti 

Tanti i maestri cioccolatieri presenti come Enric Rovira, maestro Catalano, Simona Solbiati di Milano, i due vincitori del contest un  dolce per San Valentino tenutosi al recente Sigep di Rimini. Arianna Facci col cioccolatino Equilibrio e Mauro De Comite col suo gelato Baci di Pessione, dal nome del suo paese in Piemonte, a base di cioccolato bianco, visciole, amaretti sbriciolati e salsa al vermouth, entrambi ria Caneva dimostratisi eccezionali all’assaggio. Gilles Brochard, uno dei massimi esperti dell’argomento conduce dei panel di abbinamento di cioccolato e tè. Ampio spazio al tema cake design e wedding con Alessandra Pirola Baietta e dall’India Gitika Abbot e Bishnu Pased pastry chef del ristorante indiano di Milano Cittamani della chef Rita Dalmia. Pasticceria a base di cioccolato con Emanuele e Filippo Valsecchi e Ilaria Caneva di Cracco in Galleria. L’associazione pasticceri salentini porta il pasticciotto leccese in abbinamento al cioccolato e il caffè in ghiaccio con latte di mandorla. Questi sono solo alcuni degli eventi del nutritissimo programma (6 - Pasticceria Busi Varese). Un appuntamento irrinunciabile per tutti i Chocolate lovers sempre più numerosi e competenti. Viva Chocolove!

 

Altre info:

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Ecco che come ogni anno in questo periodo viene annunciato (1) il colore Pantone 2024. Peach Fuzz (codice 13-1023), un pò rosa, un pò arancio, la tonalità prescelta che strizza l’occhio all’universo food a noi tanto caro. Sì, perché è la tinta della pesca (2), come il nome lo identifica: un rosa caldo, morbido, delicato. Che comunica condivisione, voglia di stare insieme e di fare sana comunità. Nell’arredo poi, invita al comfort, ma altresì trasmette sensazioni delicatamente sensuali, vellutate (3...