Food :: 6 feb 2023

Milano, Barbacoa, l’autentica Churrascaria

Spiedi di carne come se si fosse in Brasile

Amanti della carne di qualità? Barbacoa è il locale che fa per voi (1). Situato a Milano in via Slataper 19, a pochi passi dalla fermata Istria della linea 5 del metro, (zona viale Zara Ospedale Niguarda) ha una nuova elegante sede (2) da circa un anno, dopo un decennio di successi nella precedente, in via delle Abbadesse. Un’occasione unica in Europa per assaggiare l’autentico Rodizio, il metodo a rotazione per assaporare carni di diversi tagli selezionate secondo criteri ed alti standard qualitativi. Nel mondo, della celebre catena, esistono altri 6 locali in Brasile e 9 in Giappone. 

L’origine del nome Barbacoa

Si narra che gli indiani Arawak, i primi nativi americani incontrati da Cristoforo Colombo, insegnarono agli occidentali l’arte del Churrasco, che consisteva nell’arrostire le carni all’aperto su griglie rudimentali costruite su rami verdi chiamate proprio Barbacoa. Secoli dopo, i cowboy del Brasile si riunivano attorno al fuoco per gustare la carne arrostita su spiedi di legno grezzo. Il locale si ispira proprio al concetto di aggregazione, unendo la convivialità con l’eccellenza delle carni. I graffiti rupestri che decorano il locale rappresentano animali, cacciatori ed elementi naturali nei toni dell’ocra e del marrone. Figura chiave della churrascheria è lo specialista in carni che sceglie i fornitori più adatti e supervisiona il lavoro, accertandosi della qualità dei tagli, nel rispetto degli alti standard qualitativi richiesti. Situato su una superficie molto spaziosa, di circa 1000mq, grande valore aggiunto che dai tempi del covid abbiamo apprezzato sempre più, Barbacoa presenta all’ingresso un imponente bancone bar (3) per poter gustare ottimi aperitivi (4), studiato per far vivere una piacevole attesa ai clienti prima di accedere alle due ampie sale da pranzo. Al centro della sala, un grande buffet con una ricca varietà di antipasti e verdure, decisamente ottimi al gusto. 

La cucina di qualità, autentico plusvalore del locale

Attraverso il metodo Rodizio o a rotazione è possibile assaporare assaggi di vari tagli di carne, portati al tavolo su grandi spiedi e serviti direttamente ai clienti. Entrecote e biancostato di manzo, gobba di bue (5), tenerissima e dal gusto inconfondibile, Fraldinha uno dei tagli migliori insieme alla celebre picanha (6), parte dello scamone che si può tagliare in modi diversi, il tutto accompagnato da patate, polenta, manioca e banane fritte come contorno. Grande novità, la pancetta croccante di suino di razza Duroc, morbidissima all’interno e con una deliziosa crosticina esterna, davvero deliziosa. Al tavolo, assieme ad un appetitoso cestino di pane semplice e al formaggio, è presente un gettone a due facce: da una parte verde per iniziare il percorso e dall'altra rossa per interromperlo temporaneamente e riprenderlo a piacimento, girando il gettone sul verde. A fine cena un’ampia proposta di dessert tra cui spiccano vere specialità come la crema di papaya, il manjar di cocco, la mousse di frutto della passione e vari sorbetti rinfrescanti di frutta tropicale. Non manca il cocktail ufficiale brasiliano, la caipirinha, a base di cachaca, una specie di grappa fatta dalla canna da zucchero, ghiaccio, lime naturale e aromatizzata con vari gusti come quello imperdibile al frutto della passione. Due bellissime cantine a vista, contengono ben 150 etichette italiane ed estere per tutti gli appassionati winelover. Inserito nelle principali guide gastronomiche è un punto di riferimento immancabile per chi voglia scoprire alcune delle migliori carni al mondo. Andateci, una volta seduti, vi sembrerà di essere in Brasile.

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163