09ott 2016
lione capitale del buon cibo
a portata di click grazie alle ferrovie francesi

Dall’11 al 13 novembre, Lione (1), la seconda città di francia ospiterà uno degli eventi più golosi a livello mondiale, il Salon du Chocolat (2). 4 giorni "dolcissimi" ricchi di showcooking, esposizioni, degustazioni, masterclass, giochi per bambini e poi lui, il solo e unico vero protagonista: Monsieur Chocolat (3). Il cibo degli dei oltre ad essere proposto in degustazione per i fortunati visitatori del Salon, sarà anche mostrato in forme diverse e originali, persino in abiti. Da ricordare che Lione è tra le mete predilette dai foodies in quanto capitale della Nouvelle Cuisine. Merito conferitole da Paul Bocuse, padre fondatore dell’alta cucina e mito vivente che proprio a Lione ha avuto i suoi natali.

Basta soggiornare qualche giorno in questa città affascinante, il cui centro storico è stato eletto Patrimonio dell'Umanità nel 1998, e subito si respira il gusto per l'arte del buon cibo: i mitici Bouchon piccoli universi gastronomici, dei résto o meglio trattorie tipiche, dove il piacere della convivialità e della cuisine gourmande non manca mai. Tra i tanti piatti da provare, la Quenelle, una sorta di grosso gnocco dalla consistenza morbida a base di pollo, carne, gamberi o verdure o la Rosette de Lyon, il salame tipico spesso in abbinamento al Saint-Marcellin, delizioso formaggio stagionale.

Una curiosità… La parola Bouchon deriva dalle antiche insegne poste sopra la soglia delle locande: ramoscelli di erba secchi o di fieno invitavano, in passato, cavalli e cavalieri a sostare per rifocillare lo stomaco.

Ancora... d'obbligo un salto all’Antic Wine, l’enoteca di Georges Dos Santos situata al centro della città.

Un week end a Lione, quindi, ma rigorosamente in treno: da poco infatti, SNCF - Società Nazionale delle Ferrovie Francesi - ha riavviato i collegamenti diretti con il treno ad alta velocità TGV da Milano, Torino, Vercelli, Novara, proponendo nuove offerte a tutti coloro che sceglieranno la destinazione francese come meta per una fuga autunnale.

Su Voyages-sncf.com - il portale dei viaggi in treno per e dalla Francia e le maggiori città europee – basta prenotare con anticipo e partire per Lione a 29€.

Info: http://lyon.salon-du-chocolat.com/accueil.aspx

COME PRENOTARE:

• Online su Voyages-sncf.com

• Da mobile tramite la comoda APP “V.” di Voyages-sncf.co

• Tramite call center chiamando il numero 02 40 32 64 35

• A Milano: nella Boutique SNCF della stazione di Milano Garibaldi

• A Torino: presso i centri servizi GTT

• Presso le agenzie di viaggio affiliate Voyages-sncf.eu

• Trovaci su Facebook e su YouTube

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Galoppa galoppa, il Natale. Sì, perché il countdown è inevitabilmente iniziato. E i pensieri, le urgenze annesse. Meglio prima che poi, diceva qualcuno, ecco allora perché non incominciare a guardarsi intorno per le strenne (1) o per quell’arredo tavola senza sgomitare con l’esasperante folla delle festività? La Redazione è pronta con qualche spunto gourmet e non solo, per facilitarvi la vita (e alleggerirvi l’anima), che sia per un acquisto on line o nel punto di vendita in centro...