Food :: 29 ago 2024

Le erbe aromatiche raccontate da Andrew Mikolajski

La gemma editoriale che mancava

Un testo che merita avere in libreria, in dispensa o semplicemente in bella mostra sul piano cucina è uno dei tanti gioielli editoriali dell’editore Guido Tommasi. Erbe aromatiche per il benessere e la cucina di Andrew Mikolajski, personaggio di spessore e autore di una trentina di libri sul giardinaggio, oltre che insigne professore, sempre di giardinaggio, nel Regno Unito.
Lo so, qualcuno di voi obietterà il tema sostenendo che l’argomento non è certo una novità ma questo testo è straordinariamente utile nonché, diciamola tutta, bello. Partiamo propio dalle magnifiche foto della stylist e fotografa di fama internazionale Deirdre Rooney. Basterebbero queste per catalogare il libro di oltre 180 pagine come una piccola opera d’arte. Sì, perché immortalare una Pratolina semplicemente adagiata su un banale piano o ritrarre una foglia di Maggiorana sulla punta di un coltello, vi assicuro, non è cosa da poco. Il livello fotografico è molto alto e sfogliare le tante immagini che raccontano visivamente ogni erba, è puro piacere.
Ma Andiamo oltre… L’affascinante tomo è una vera miniera di informazioni: oltre 60 piante dove l’autore ne indica la storia, i trucchi per coltivarle e i loro impieghi a fini terapeutici ma non solo, come tisane o infusi. E ancora… Sapevate, per esempio, che la Primula comune oltre che in insalata, può essere usata per decorare i dolci? E che le foglie di Timo essiccate aiutano a tenere lontani gli insetti da armadi e cassetti? 
Vi chiederete se è un libro per amanti del foraging, anche. Nel senso che trattasi di un compendio molto ben descritto di ogni specie di erba ma non dimenticate che Mikolajski è, in primis, un giardiniere e non poteva mancare la sezione didattica su come creare un giardino di erbe aromatiche. Oltre 30 pagine, infatti, descrivono i principi per la creazione di un giardino armonico, la coltivazione in vaso, la moltiplicazione per divisione o per talea, la semina e molto altro. Che dire, l’invito, è di farsi il proprio orticello, piccolo o grande, urbano o rurale, in terrazza o in giardino: l’importante è di mettere le mani nella terra. E, gioire.  

Il nostro consiglio? Regalatelo per il Natale che verrà…

Erbe aromatiche
Andrew Mikolajski
Fotografie: Deirdre Rooney
€ 20.00
 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163