Segnate in agenda questa manifestazione immancabile per tutti i cultori del buon cibo della memoria. Qui è la Sardegna a farla da padrona con le sue tipicità di straordinaria piacevolezza: "Saboris Antigus", dal 29 ottobre al 23 dicembre 2023, giunta al suo decimo appuntamento, valorizza due sub-regioni storiche della Sardegna centro-meridionale.
Non solo cibo però. Durante il lungo periodo di intrattenimento interessante e gustoso, dimore storiche e siti archeologici apriranno le loro porte al pubblico, animando i centri storici con degustazioni dei prodotti tipici locali, dimostrazioni e vendita di creazioni, mettendo in risalto la bellezza e l'unicità del territorio. E ancora… Attività all'aria aperta per esplorare le bellezze naturali, tour storici guidati, laboratori di cucina, gustose degustazioni e molto altro ancora.
Le sub-regioni in evidenza, Trexenta (Cagliari) e Sarcidano (Oristano), racchiudono una ricca varietà di prelibatezze enogastronomiche. La Trexenta, con le sue colline fertili e il suo storico ruolo come "granaio" di Roma, offre un'esperienza culinaria unica, arricchita dai profumi del pane appena sfornato e il gusto autentico del vino novello. Nel Sarcidano, antiche tecniche agricole danno vita a prodotti di alta qualità e piatti tipici che narrano storie millenarie.
Il ricco calendario di eventi, articolato tra i nove borghi partecipanti - Gergei, il 29 ottobre, il 5 novembre Selegas e il 12 Serri, il 19 e il 26 Siurgus Donigala e Gesico, il 3 dicembre Suelli, l'8 Guasila, il 17 Mandas e il 23 dicembre chiude la kermesse Nurri - offre un'opportunità unica per immergersi completamente nell'atmosfera coinvolgente di Saboris Antigus. Tra le novità dell'edizione 2023, spicca la possibilità di prenotare gli Home Restaurant presso alcuni dei comuni aderenti, offrendo ai visitatori un'opportunità unica di assaporare la più autentica ospitalità dei borghi. In diversi paesi coinvolti, inoltre, saranno allestite le accoglienti "Oasi Nonni e Famiglie". Per gli anziani, questi spazi rappresentano un'opportunità per vivere momenti di puro relax, seduti comodamente e immersi in un'atmosfera accogliente. Parallelamente, l'Oasi Famiglie di Saboris Antigus 2023 sarà un angolo speciale dedicato ai genitori con neonati e bambini piccoli. Un ambiente pensato per garantire il massimo comfort ai più piccini durante l'evento, offrendo ai genitori un luogo sicuro e accogliente.
"Saboris Antigus" è molto più di un evento gastronomico: è un'occasione per scoprire le radici storiche dei piatti più caratteristici del territorio, per vivere la vera cultura e la genuina ospitalità della Sardegna, e per celebrare le tradizioni che rendono questa terra così unica e speciale.
Altre info: