Food :: 11 ott 2016

LA PIZZA più buona? A SAN PATRIGNANO

Milano Golosa premia Sp.accio, la pizzeria della celebre comunità

Gli utenti di Gastronauta.it hanno votato, e il risultato è questo: è Sp.accio di San Patrignano, in provincia di Rimini la migliore pizzeria italiana (1). Le prime dieci pizzerie votate saranno premiate lunedì 17 ottobre alle 13.30 al Palazzo del Ghiaccio, durante Milano Golosa, appuntamento aperto al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17).

Il concorso, lanciato dal Gastronauta, portale di Davide Paolini, in collaborazione con Le 5 Stagioni Agugiaro & Figna Molini, è un omaggio alla pizza come espressione dell’Italia gastronomica. Il premio ricevuto da Sp.accio (2 Stirata con Mozzarella di bufala campana - 3 appetizers) non ha semplicemente esaltato la qualità, peraltro eccelsa, della pizza, frutto di continue sperimentazioni su farine biologiche di grano italiano macinato a pietra e di una ricerca assidua di ingredienti provenienti dalla filiera corta della comunità o da piccoli produttori d’eccellenza. Questa vittoria ha soprattutto un significato etico, perché ha reso onore a un progetto di recupero di ragazzi che hanno deciso di concedersi una seconda opportunità. In pizzeria, come ricorda Davide Paolini lavorano, coordinati da Giuseppe Morgese, circa 40 ragazzi della comunità di San Patrignano che si preparano al reinserimento.

Da ricordare anche il secondo posto della Pizzeria Lievito di Reggio Calabria e il terzo de La Terrazza dei Grue di Castelli, in provincia di Teramo. Gli altri piazzati, nell’ordine: Aragon Ristorante Pizzeria di Alghero; Al Ponte Levatoio di Loria; La Bottega di Crescenzio di Giarre; Pizzeria Sancho di Fiumicino; Il Cantiere di Foggia; Bakkano Food & Beer Industry di San Benedetto del Tronto; Pizzeria Primula Rossa di Civitella di Romagna.

Una classifica da tenere ben presente, viaggiando per l’Italia. Ricordando che la pizza, da piatto povero, si è trasformato davvero in un marchio identitario forte, in un prodotto… gourmet.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163