Gli utenti di Gastronauta.it hanno votato, e il risultato è questo: è Sp.accio di San Patrignano, in provincia di Rimini la migliore pizzeria italiana (1). Le prime dieci pizzerie votate saranno premiate lunedì 17 ottobre alle 13.30 al Palazzo del Ghiaccio, durante Milano Golosa, appuntamento aperto al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17).
Il concorso, lanciato dal Gastronauta, portale di Davide Paolini, in collaborazione con Le 5 Stagioni Agugiaro & Figna Molini, è un omaggio alla pizza come espressione dell’Italia gastronomica. Il premio ricevuto da Sp.accio (2 Stirata con Mozzarella di bufala campana - 3 appetizers) non ha semplicemente esaltato la qualità, peraltro eccelsa, della pizza, frutto di continue sperimentazioni su farine biologiche di grano italiano macinato a pietra e di una ricerca assidua di ingredienti provenienti dalla filiera corta della comunità o da piccoli produttori d’eccellenza. Questa vittoria ha soprattutto un significato etico, perché ha reso onore a un progetto di recupero di ragazzi che hanno deciso di concedersi una seconda opportunità. In pizzeria, come ricorda Davide Paolini lavorano, coordinati da Giuseppe Morgese, circa 40 ragazzi della comunità di San Patrignano che si preparano al reinserimento.
Da ricordare anche il secondo posto della Pizzeria Lievito di Reggio Calabria e il terzo de La Terrazza dei Grue di Castelli, in provincia di Teramo. Gli altri piazzati, nell’ordine: Aragon Ristorante Pizzeria di Alghero; Al Ponte Levatoio di Loria; La Bottega di Crescenzio di Giarre; Pizzeria Sancho di Fiumicino; Il Cantiere di Foggia; Bakkano Food & Beer Industry di San Benedetto del Tronto; Pizzeria Primula Rossa di Civitella di Romagna.
Una classifica da tenere ben presente, viaggiando per l’Italia. Ricordando che la pizza, da piatto povero, si è trasformato davvero in un marchio identitario forte, in un prodotto… gourmet.