Lasciarsi alle spalle la frenesia e il caos milanese può essere a volte un'idea accattivante e golosa per vivere una "fuga" romantica (1) a pochi passi dalla metropoli. E se la meta fosse proprio una "fuga" essa stessa? a parte il gioco di parole, così si chiama, infatti, l'agriturismo di una coppia molto "creativa", Roberta e Giancarlo Bertella, indigeno lui, milanese di nascita e varzese di adozione lei. Entrambi raffinati bon vivant con la passione per la cucina hanno creato una vera eccellenza dell'ospitalità, con l'intento di promuovere e valorizzare i prodotti del territorio.
L'accogliente struttura (2-3) circondata dal verde e dalla quiete dell'alta Valle Staffora, non distante da Varzi, cittadina nota per il suo "celebre" salame, è la gita fuori porta ideale per una giornata trascorsa all'insegna dello stile e del buon cibo, possibilmente a km zero. Molti dei prodotti sono infatti home made come il salame, le torte, i biscotti… Degna di "gola", la torta di mandorle, il tipico dolce che si faceva per i giorni di festa a Varzi, ma non solo…
Le numerose portate dagli antipasti fino ai distillati after dinner, anch'essi rigorosamente fatti dai padroni di casa, vengono valorizzate da Roberta con fantasia senza mai intaccarne le peculiarità. Così le tante paste fatte in casa (4): dai gnocchi di patate e i malfatti, passando per paste ripiene con verdure dell'orto, dai tagliolini e i troccoli fino alle zuppe fumanti nella stagione invernale. Una nota particolare per i ravioli al brasato (5), primo piatto gustoso e accattivante, che viene preparato nel rispetto delle tradizioni locali, con carne di vacca varzese, unica razza autoctona lombarda. Tritata rigorosamente a coltello, viene unita solo alla cipolla e alle spezie. Per un risultato "puro", come vuole la ricetta. Le incursioni creative non mancano, però…. Roberta, infatti, si diletta anche a trasformare materie prime preziose e genuine in piatti "innovativi", non senza piacevoli sperimentazioni degustative tutte al "femminile". Vini selezionati, preferibilmente di Santa Maria della Versa, accompagnano le tante portate proposte (6).
Ma l'agriturismo è anche tappa per cavalli e cavalieri. Le passeggiate, dalle più semplici alle più impegnative, infatti, sono molte e ricche di stimoli.
Un percorso di suggestiva bellezza per esempio è quello costellato da formazioni geologiche dette calanchi che regalano un aspetto lunare al territorio che li ospita. Ancora… fitti castagneti, paesini dal carattere tipicamente rurale, coloratissimi frutteti ecc.. a piedi, in sella o in bicicletta. E, dulcis in fundo, l'escursione a caccia di… tartufi. Su richiesta, infatti, l'agriturismo organizza tour guidati per scovare il prezioso tubero, in compagnia di cani "fidati" e di un esperto tartufaio.
Resta solo da organizzare... la "fuga".