La dinette come molti sanno è la parte interna più intima di una barca. Ne costituisce il suo cuore pulsante e il luogo di riunione conviviale per eccellenza. Ma cosa rappresenta una… Dinette (1) nella metropoli lombarda? Certo… in una città dove l’unico porto era in passato sui Navigli e dove, tutt’al più, oggi “brillano” i canali disegnati da Leonardo rivitalizzati dal recente Expo, bisogna lavorare molto di fantasia per immaginare un luogo così “marino”. A meno che la Dinette non sia una trattoria moderna ma dal sapore d’autrefois (2), proprio come il locale inaugurato un anno fa, nei pressi di Corso XXII Marzo, in via Bronzetti.
Un vero paradiso di… terra (e non di mare), dove Dinette sta per luogo vocato al cibo, meglio se casereccio - anche di "dimensioni" regolari - possibilmente in un clima di festa, un po’ retro.
Ma cosa si gusta alla Dinette? casalingo, ca vas sans dire, con piatti di cucina classica, provenienti da diverse regioni italiane.
Il menù cambia a seconda degli ingredienti di stagione, si può ordinare alla carta nella sezione “Intenditori” e “le Ricette della Festa”, scegliendo piatti come i pici con acciughe, pomodorini e olive taggiasche o il polpo croccante con crema di ceci e cime di rapa. Vi è inoltre la possibilità di provare due menù degustazioni. Il tutto sempre accompagnato dalla focaccia calda “maison”. Infine, il caffè a fine pasto. Direttamente al tavolo con la moka.
Dinette, però è anche breakfast (3): la scelta tra le molte proposte dolci è ampia (5), tra queste la crostata con marmellata di visciole o di cacao, la torta al cioccolato senza farina e lievito.
Gusti semplicemente prelibati, sicuramente un po’ nostalgici come le polpette in umido o le più ricercate sarde gratinate con pecorino. Ma nulla di sfacciatamente sofisticato: una celebrazione dei fondamentali dove la stagionalità fa la differenza per piatti veramente genuini, un po’ come quelli della mamma. Buoni dentro.
DINETTE (6) – Cucina di Ringhiera
Via Fratelli Bronzetti 11, Milano - T 0236574130
Orario: dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 00.30 – domenica dalle ore 19.00 alle 00.30
Servizio di delivery in zona con Deliveroo (www.deliveroo.it)