Food :: 7 lug 2016

In Veneto il nettare d'oro di Bonamini

La natura veneta (1), che siano montagne, colline o vallate, custode di paesaggi straordinari e chicche gastronomiche, rappresenta un patrimonio davvero unico. Per cultori del cibo o semplici viandanti, la scelta, infatti, è a dir poco "imbarazzante"... Dalle colline del Prosecco, con le sue inimitabili bollicine, alla Val d’Asiago, dove si erge il monte Sommano e l’altopiano dei sette comuni, con prodotti tipici come l’Asiago DOP o il fagiolo di Lamon.

Proseguendo più a ovest, invece, nella splendida Val d’Illasi l’olio si chiama Bonamini. Qui, infatti, lo storico Frantoio, in un paesaggio punteggiato da ulivi secolari, produce oli extravergine d’oliva di livello eccelso. Da poco ha presentato anche un ampliamento di gamma con il nuovo brand Ca’ del Doge, fatto di ben 100 ulivi secolari, 2000 alberi tra Grignano, Favarol, Frantoio e Leccino, raccolta a mano e frangitura immediata.

Tre i prodotti della nuova linea. Rialto (2), giallo con sfumature verdoline, delicatamente fruttato all’olfatto con cenni floreali ed ebacei e lievemente piccante ed amaro al gusto, perfetto per questa stagione con pesce alla griglia, antipasti di verdure o formaggi freschi. Sempre per le stagioni più temperate, ottimo anche il Ducale (3), giallo con riflessi verdi, profumo di limone, fiori ed erbe selvatiche ed aroma di basilico con un finale di frutta secca rendono quest’olio ideale per condire di sapore insalate di mare, formaggi a pasta morbida.

Infine, il Piano della Logge (4), verde brillante e un profumo che va dall’aroma di carciofo a quello di mandorla. La nota amara appena accennata ne fa l’accompagnamento esemplare per pietanze autunnali come minestroni di verdure o primi con sughi di carne e formaggi stagionati.

Grazie ad un attento processo produttivo, che dalla raccolta a mano conduce in breve tempo alla spremitura a freddo a meno di 27° nel frantoio a ciclo continuo di proprietà della famiglia, l’Olio extravergine d’oliva Ca’ del Doge, conserva tutto le proprietà ed il sapore dell’oliva, raccontando dei profumi della natura e di una storia lunga secoli.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163