Food :: 22 gen 2024

Gruppo alimentare Felsineo e il progetto Food Education

A Marca Bologna le novità dell'azienda dal cuore sostenibile

Un progetto lodevole e oltremodo interessante quello appena presentato a Marca Bologna dal Gruppo alimentare Felsineo (1). “Food education”, questo il nome del neonato piano di educazione alimentare, pensato in collaborazione con il noto nutrizionista, biologo e divulgatore scientifico Iader Fabbri (2). Al centro, l’importanza di uno stile alimentare sano, bilanciato e sostenibile. Fabbri che è anche Brand Ambassador di Gruppo Felsineo, ha contribuito personalmente alla creazione del programma di “Food education” le cui diverse iniziative sono tutte accomunate dal principio dell’equilibrio nutrizionale, raggiungibile grazie a una dieta quotidiana bilanciata e variegata. “Un progetto abbastanza ambizioso” - lo ha definito Fabbri in occasione della fiera bolognese (3) - “ma molto etico e soprattutto in linea con i tempi che stiamo vivendo”. Un’iniziativa di spessore, dall’alto valore sociale, volta a implementare la cultura di un’alimentazione corretta foriera di integrità psico-fisica. “La salute non passa da diete drastiche o rinunce, ma si basa sulla ricerca quotidiana dell’equilibrio della propria glicemia e della risposta ormonale di ogni nostro pasto" – ha sottolineato sempre il nutrizionista – "Il ‘valore biologico delle proteine’ è un parametro scientifico attraverso il quale possiamo capire la capacità del nostro corpo di sintetizzarle dopo l’ingestione. Un valido bilanciamento proteico è dunque indispensabile per un’alimentazione sana”. E’ fondamentale, altresì, definire un calibrato bilanciamento tra i macronutrienti carboidrati, grassi e soprattutto proteine di varia estrazione animale e vegetale, che presentano profili amminoacidici e valori biologici totalmente differenti e sono, quindi, entrambe essenziali per  garantire un apporto proteico adeguato. Gruppo Felsineo conferma il proprio impegno per un mondo più verde dove anche target di mercato come vegani o vegetariani possano trovare risposte di assoluta qualità nel pannel di prodotti dell’azienda. Due mondi paralleli: la mortadella tradizionale da un lato e dall’altro la gamma di affettati vegetali Good&Green. La scelta è aperta a tutti: onnivori, reducetariani o, come dicevamo, vegani.

Ancora… Marca Bologna ha rappresentato un ottimo palcoscenico per annunciare altre novità esemplari sia nella gamma di mortadelle che nella linea veg. La Blu in cotenna (4), per esempio, la prima mortadella IGP in cotenna, affettato premium, frutto di una lavorazione artigianale, più lenta e rispettosa degli ingredienti, che viene effettuata nel laboratorio dell’azienda dedicato alle produzioni di eccellenza.

Coté affettati vegetali Good&Green, invece, una menzione a Good&Green KmVerde Mopur® con Lenticchie Rosse (5), nuova ricetta a base di farina di lenticchie rosse di origine toscana che va ad arricchire la gamma biologica di FelsineoVeg. Prodotto alfiere della sostenibilità, utilizza, infatti, materie prime di prossimità per contenere al massimo le emissioni legate al trasporto. Ancora… La sfiziosa new entry per snack veloci e à porter: Good&Green affettato plant based per toast (6), ricco di proteine vegetali (33%), nella pratica confezione da sette fette (50 g). 

Infine, due parole sul restyling dell’intera linea Good&Green Mopur® Bio (gusti: Delicato, con Lupino, al Pepe Fairtrade e Lenticchie Rosse) dove la tecnologia blockchain consente il tracciamento dell’intera filiera di produzione, dalla materia prima al confezionamento.

 

Altre info: 

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