È ancora la Stazione Leopolda di Firenze – da domenica 27 a lunedì 28 novembre - il suggestivo scenario della seconda edizione di “Food and Wine in progess” (1), evento promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana, dall’Unione Regionale Cuochi Italiani e da Cocktail in the world insieme a Confcommercio Toscana e Coldiretti Toscana. Sono attesi 5 mila visitatori, che potranno incontrare centinaia di cuochi, tra i quali anche chef rinomati, più di 130 aziende vitivinicole in esposizione e altrettante legate ai settori del beverage e del food.
“Food & Wine in Progress” (2) è un vero e proprio progetto di promozione e aggregazione delle eccellenze toscane tout court, durante il quale sarà possibile ascoltare i produttori parlare di produzioni agricole, vino, alimenti, qualità e innovazioni; un’occasione per incontrare i migliori sommelier e chef italiani, passando per i barman e per i produttori di chicche enogastronomiche, con dibattiti, convegni e approfondimenti per avvicinare il consumatore al mondo dell’agroalimentare italiano, con una formula mai sperimentata prima. Particolare importante: l’espressione “in progress”, presente fin nella titolazione dell'evento, testimonia la volontà diffusa di aprirsi allo sviluppo di nuove idee.
Nel corso della due giorni, ricco il programma promosso dall’Urct nel grande palco dedicato ai cooking show, con interventi di operatori del settore, produttori, ristoratori, e importantissimo l’evento promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana, ”Eccellenza di Toscana” che prevede degustazioni guidate da Sommeliers AIS dei migliori vini delle 150 aziende vinicole toscane facenti parte della Guida 2017 di AIS Toscana.
Ancora, lo spazio di Italian Barman Style ospiterà eventi ispirati all’abbinamento tra cocktail e cibo, Barman Show a cura di Cocktail in the World, dimostrazioni di preparazioni classiche e nuove tendenze a cura di Mixology.
Sarà insomma una due giorni all’insegna del cibo, del bere bene e responsabile, dell’eccellenza di Toscana; una due giorni da non perdere: davvero tutta da gustare.