Food :: 10 gen 2017

FIRENZE, UN GENNAIO MADE IN … EATALY

Tante novità per festeggiare un decennale d’eccezione

Menù degustazioni, prodotti in promozione, cene imperdibili e un festival dello Slow Food: quante chicche per un compleanno speciale. Sì, perché Firenze fa le cose in grande per celebrare degnamente i 10 anni di Eataly (1).

A inaugurare il 2017 dell’Osteria di Sopra di Eataly Firenze, la liaison con il ristorante Slow Food e Bib Gourmand Michelin “La Torre One Fire” (2) di Massa Lubrense, gestito dalla famiglia Mazzola. La chef Maria, moglie del patron Tonino “One Fire” e mamma di Amelia e Alessia, responsabili di sala, proporrà due menù degustazione (a 35 e 25 euro) che faranno apprezzare la cucina della tradizione sorrentina; una cucina prevalentemente a base di pesce, e che utilizza pescato giornaliero, prodotti dell’orto e Presìdi Slow Food stagionali.

Sarà l’occasione per gustare i grandi piatti della tradizione campana come gli Gnocchi alla Sorrentina con antico pomodoro di Napoli, mozzarella e basilico, i paccheri di Gragnano con cozze e patate, il Baccalà arrecanato, la Braciola napoletana al sugo, il Polpetto affogato ma anche il pescato e i piatti del giorno. Immancabile chiusura in dolcezza con la Pastiera Napoletana o la caprese agli agrumi sorrentini.

In più, ogni giorno, c’è la possibilità di assaggiare l’aperitivo street food napoletano (6 euro) con:

la Montanara, pizza fritta di strada della tradizione e un Calice di Bollicina Serafini e Vidotto.
Ogni sabato, a partire dalle 17, grazie agli show cooking gratuiti, si potrà imparare a cucinare, con l’ausilio della famiglia Mazzola, i grandi piatti della tradizione. Questo il calendario:

14 gennaio: Spaghetto alla puttanesca; 21 gennaio: Paccheri al ragù di ricciola; 28 gennaio: Candele al ragù napoletano.

Ma non finiscono qui i festeggiamenti.

Fino al 29 gennaio saranno tantissimi i prodotti in promozione, a partire da un euro;

Giovedì 19 gennaio, a partire dalle 20, cinque chef, tra giovani emergenti e apprezzate Stelle Michelin - Maria Probst, de “La Tenda rossa” di Cerbaia in Val di Pesa, Simone Cipriani, dell’“Essenziale” di Firenze, Filippo Saporito de “La Leggenda dei Frati” di Firenze, una stella Michelin, Alberto Sparacino, del “Cum Quibus” di San Gimignano, più un altro chef cui presto sarà rivelato il nome – faranno degustare un menu dedicato al compleanno con i loro piatti (3) (prezzo al pubblico 55 euro, vini inclusi);

Giovedì 31 gennaio a Eataly Firenze, dalle 20, saranno protagonisti i Presìdi Slow Food, rielaborati nel massimo rispetto della materia prima e della stagionalità dagli Osti del Progetto Cuochi Alleanza Toscana Slow Food (prezzo al pubblico 35 euro vini inclusi).

L’offerta si completa con il Festival dello Street Food, da sabato 28 (12 -22.30) e domenica 29 gennaio (12 -20), per assaggiare, a 5 euro l’uno, il panino con il lampredotto, il wrap con pollo, maionese, insalata e pomodoro, il gelato fior d’evo by Vetulio Bondi, il “5 e 5”, ovvero la ciabattina con farinata e melanzane grigliate, il pane e mousse di burro e acciughe, il mini calzone farcito, la Pappa Donuts by Simone Cipriani, la Montanara, pizza fritta napoletana secondo tradizione, le polpettine al sugo napoletano, la pastiera napoletana.

E ancora, il piatto del mese - Acquacotta alla maremmana con uovo bio in camicia Cascina Mana (4), crostini di pane sciocco e pecorino semi stagionato Il Fiorino – il Pane del mese (un caramel con 10 ingredienti: uvetta, fichi, noci e 7 semi diversi), le degustazioni gratuite, i corsi di cucina.

Insomma, un gennaio tutto da gustare, a Firenze. Rigorosamente made in… Eataly.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163