Se ambite a consumare un buon pranzo o una stuzzicante pizza in un format smart, un pò fuori dai consueti quartieri del centro, la cui offerta gastronomica è fin troppo stereotipata, ecco che il ristorante – pizzeria Settebello a Firenze è una scelta che non delude. Sia per i gradevolissimi lievitati da forno, ma non solo... sia per gentilezza ed attenzione del personale di sala.
Siamo all’interno del giardino della piscina Nannini in Lungarno Aldo Moro 6 a Bellariva, non lontano dalla sede della Rai: qui, Nico Fejzaj, insieme alla moglie Ana (1), propongono all’avventore, che sia per la pausa pranzo o per una tavolata di amici o familiari - da sapere che lo spazio interno molto ampio (2) - un menu composto da primi, secondi, contorno e piatti unici di carne o pesce, vegetariano e vegano e le insalatone.
Ma è della pizza che ci interessa dare risalto nel nostro racconto, la cui “firma” delle diverse proposte tutte ugualmente prelibate e accattivanti, è di Ana, la quale oltre a sovrintendere la brigata ai fornelli, si dedica ai lievitati con particolare ricerca e creatività (3). A cena, infatti, se non si ha voglia di piatti della cucina, ecco che le pizze hanno decisamente un ottimo appeal al palato. Rigorosamente cotte nel forno a legna, vanno dalla Tartufata, pomodoro, mozzarella, salsiccia fresca, porcini e crema di tartufi, alla Gustosa, pomodoro mozzarella, speck, datterini rossi e burrata, mentre tra le pizze bianche è consigliata la Bianca con mozzarella, acciughe, burrata e scorza di limone. E ancora, imperdibile la Purgatorio (4), pomodoro, mozzarella, salamino, gorgonzola e cipolla, per palati più esigenti o per quelli più “esili”, la Delicata (5), mozzarella, zucchine, bufala, ciliegio, glassa di aceto balsamico, a mio avviso un vero must per chi predilige i sapori classici ma con un garbato twist in più.
“Appena mi è possibile cerco di approfondire alcuni aspetti importanti di questo settore e di aggiornarmi perché questo è un mondo in continuo movimento e dove restare al passo è importante” - ci ha raccontato Ana.
Personalmente, amando molto i fondamentali, ecco che anche la semplice (si fa per dire), Margherita (6) è ben fatta oltre che decisamente appagante. Ma il mio consiglio è, sopratutto se si è più commensali, di optare su una sorta di “miscellanea” di pizze dalla ricetta diversa così da gustarle tutte. Meritano. E se anteponete, come antipasto sfizioso, un fritto di pesce della casa, ebbene… sappiate che è un autentica golosità: dorato, croccante, leggero. Invitante e appetitoso. Già questo denota il livello di maestria di chi opera in cucina, e se a ciò si aggiunge l’indubbia qualità delle materie prime, ittiche ma anche vegetali o altro, la promessa, leggera, pulita e di gusto è verità.
Ristorante pizzeria Settebello
Lungarno Aldo Moro, 6 Firenze
(all’interno del giardino della piscina Nannini a Bellariva)
Tel. 055 606840 - settebellobellariva@yahoo.it