Il periodo è quello giusto, prima dell'imminente Natale. Caffè Paszkowski, storico locale fiorentino dall'allure decisamente chic, presenta la sua nuova lista di cocktail, e lo fa in modo unico. Sì, perché si tratta di un progetto al palato che non t'aspetti, sia per l'affascinante studio grafico, sia per l'idea di dedicarla a vari personaggi importanti tra artisti, scienziati e atleti che, nel corso dei decenni, hanno varcato le porte dell'iconico bar.
Menù molto glam del buon bere, la Drink list racconta i grandi classici della mixology attraverso “13 EVOLUZIONI”. Come? In modo splendidamente personale. Curata da Nicolas Di Maria e Davide Nasti sotto la supervisione del Corporate Bar Manager Luca Manni, è un autentico viaggio di gusto dove non mancano creazioni esclusive ed altre d'ispirazione classica.
Come la rivisitazione bucolica di una delle poesie di Giuseppe Ungaretti "Dove la luce" sul tema della pace, tra le colline dorate. Ungaretti frequentava spesso Firenze per i suoi studi e da qui l'idea di Nasti di dedicargli il drink Cosmopolitan "Golden Hill": Gin, Mandorla Nardini, Cordiale e Bitter di ciliegie, quest'ultimo cuore del cocktail che ricorda il tramonto del paesaggio collinare evocato dal grande poeta del Novecento. Ma non finisce qui, ogni cocktail è anche immagine, bellissima, che strizza l'occhio alla pittura futurista e narra, a colori, l'essenza del drink di riferimento. Penso a Caruso, la visone secondo Paszkowski del Garibaldi. Dedicato a Francesco Nuti, il disegno che lo rappresenta ha le cromie del drink, dalla verbena, al cordiale alla citronella fino al rosso brillante del Luxardo Bitter. Impossibile non rimanerne incantati, e non solo in bocca. E ancora: Gino Bartali (Florentine Biker), Germana Marucelli (Spritz in Toscana), il trio Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni (Apparire ed essere), Karol Paszkowski (Karol) etc..
Paszkowski è anche ristoro gastronomico di lusso con le suggestioni food firmate dallo Chef Francesco Gentile. Tra gli Antipasti: Battuta di manzo con capperi, acciughe e Grana Padano 24 mesi, Insalata di polpo con sedano, carote e olio toscano, Zuppa di fagioli cannellini con bietoline e gamberi. Tra i Primi piatti spiccano i classici come le Tagliatelle al ragù alla Bolognese e i Tortelli ricotta e spinaci burro e salvia, Grana Padano 24 mesi e aceto balsamico di Modena, ma anche i Paccheri al ragù di polpo. Ricca la scelta di Secondi piatti come il Rombo in crosta di patate con crema di porri e olive, una proposta raffinata che unisce la delicatezza del pesce alla croccantezza della crosta, o un classico come il Filetto al pepe verde, accompagnato da purè di patate all’olio toscano. Per concludere in dolcezza i Dessert artigianali di Paszkowski, come “Concerto al cioccolato”, “Passione al pistacchio” o “Armonia Mascarpone e Amarena”.
Insomma, non si può mancare una sosta da Caffè Paszkowski, elegante Tempio dell'accoglienza fiorentina di qualità, per pranzo, per un drink o magari la sera dalle 21 per lasciarsi trasportare dalle magnifiche note musicali che riempiono l'aria dell'iconico locale e di tutta Piazza della Repubblica.
Caffè Paszkowski
Piazza della Repubblica, Firenze
Aperto tutti i giorni, dalle 8.00 a mezzanotte