Food :: 31 ott 2024

Firenze, Obicà Mozzarella Bar in Palazzo Tornabuoni

La sosta di gusto e di classe

Cambio di stagione (finalmente il tanto agognato freddo è alle porte), nuovo menu all'insegna di temperature più in linea con la stagione in corso. 

Ecco che Obicà (In dialetto napoletano“Eccolo qua!”) Mozzarella Bar presenta, in tutte le sue location italiane e non solo (23 ristoranti tra Italia ed estero), Winter Wonder, il nuovo menu invernale. Noi siamo stati a Firenze, nella splendida via de' Tornabuoni, in pieno centro città, per gustare le rinnovate proposte in carta mirate a valorizzare molte delle tipicità meda in Italy, come da filosofia dal brand. 20 anni in cui Obicà ha puntato, e continua a farlo, sulle eccellenze italiane, con un focus sulla stagionalità e la genuinità dei prodotti. A Firenze, in particolare, in un contesto architettonico da mozzare il fiato, nel sontuoso Palazzo Tornabuoni, in un mirabile mix di lusso e accessibilità, dove turisti da tutto il mondo, ne sono inevitabilmente attratti, in primis alla vista, e poi dal buon gusto dell'offerta gastronomica che, dobbiamo dire, di livello, curato e molto ben preparato.

Ma torniamo alla proposta che esalta i sapori e gli ingredienti tipici dell’inverno...

Gi spunti in carta sono tanti e si ispirano alla cucina della memoria da Nord a Sud, dal Piemonte alla Puglia, perseguendo, come sempre, freschezza e autenticità delle materie prime.

Un must, per esempio, la Zuppa di Pomodoro, preparata con il Pomodoro Masseria Dauna e servita con Stracciatella pugliese e Croccante di Pomodori, piatto corroborante, gustosissimo, perfetto per scaldarsi con i primi freddi. Sfiziosa, per i cheese lovers, la Selezione di Formaggi dell’Alta Iripinia, che comprende il Conzato Calitrano affinato in Terracotta, il Pecorino all’Aglianico e il Pecorino al Pepe Nero, accompagnati da Rucola, Radicchio, Mandorle Tostate, Datteri e Crostini. Un viaggio al palato non banale, quasi piatto unico per la ricchezza delle varietà di referenze proposte. Sempre tra i primi non manca il Tortino di Riso realizzato con Carnaroli Riso Buono, Funghi Porcini e Tartufo Nero. Molto piacevole la portata di Straccetti di Chianina, suggestione più in linea con la cucina toscana, accompagnata da spinacino, radicchio, funghi porcini, zucca, conzato calitrano (prelibatezza casearia Irpina a pasta dura e lenta maturazione) affinato in terracotta e aceto di Modena IGP. Non mancano, le iconiche Pizze, realizzate con farina di tipo 1 del Molino Paolo Mariani e lievito madre: magnifica la Pizza Zucca e Tartufo, su una base di Fiordilatte di Agerola e guarnita con Spinacino e Cialde di Grana Padano DOP. L’impasto, lievitato per almeno 48 ore, garantisce una pizza leggera e fragrante, che si abbina perfettamente agli ingredienti di stagione scelti con cura. Ma altresì la variante Burrata e pomodorini gialli è una scelta che non delude mai. Chiacca immancabile come degna chiusura del pranzo, la Panna Cotta servita con un Crumble di Nocciole Caramellate. Anch'essa ultima nata per il periodo invernale.

A completare la proposta, Obicà suggerisce “Viaggio in Italia”, un’esclusiva drink list realizzata in occasione del ventesimo anniversario del brand firmata dal beverage specialist Luca Scrimenti e dedicata alle sei città italiane in cui è presente il Gruppo. Sei drink all’insegna della qualità tricolore, ognuno realizzato con un ingrediente simbolo della città a cui s’ispira: Torino (Vermouth Bianco Del Professore, Chartreuse Verte, Cordiale al Ribes e Lampone, Tonica Superfine Tassoni), Milano (Campari, Cordiale al Mango e Zenzero, Cinzano Prosecco DOC), Firenze (Gin, Campari, Cinzano Vermouth Rosso, Liquore al Caffè), Roma (Sambuca, Vodka, Liquore al Caffè, Espresso Dolcificato), Cagliari (Mirto, Gin Superfine al Cedro Tassoni, Succo di Lime, Zucchero) e Palermo (Passito di Pantelleria DOC Sentivento, Gassosa Bio Galvanina, Tintura di Limone).


 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163