Bancarelle, frutta, verdura, spezie e prodotti di vario genere ed origine. Questo e molto altro ancora è il cuore di ogni mercato. Tra qualche grida ed una battuta di spirito, è impossibile uscirne a mani vuote. Come allo storico Mercato Centrale di Firenze, vero centro per la cultura del cibo, ricco di stimoli e di chicche d'eccellenza. Tante le novità che quotidianamente ruotano intorno al variegato mondo dell'enogastronomia sui banchi dei commercianti presenti. E non mancano manifestazioni su argomenti sensibili sempre legati all'universo cibo, come sabato 22 e domenica 23 ottobre con "Zero Glutine,Tutto Gusto" (1). Il prossimo week end, infatti, torna lo spazio temporary rigorosamente Gluten Free (2), nato dalla collaborazione tra ChiaraGaia – Cucina Giramondo senza Glutine (3) e Mercato Centrale Firenze.
I protagonisti? Pasticceria Gualtieri, attenta da anni al mondo delle intolleranze alimentari. Fattoria di Arcetri, azienda agricola che si estende per circa 3 ettari sulla collina del Poggio Imperiale, dove pesticidi e sostanze chimiche sono bandite. Last but not least, Probios, realtà toscana leader in Italia nella distribuzione di alimenti biologici vegetariani.
Una grande kermesse all'insegna di tante prelibatezze come il pesto di cavolo nero o "dolcezze" varie, rigorosamente, gluten free. Foodies, salutisti, curiosi e non, affrettatevi...