22apr 2023
Firenze, la pizza di Romualdo Rizzuti sbarca al Mercato Centrale
Un'esplosione di gusto in doppia formula

Il sito tra i più interessanti dal punto di vista gastronomico, il Mercato Centrale Firenze, si arricchisce di una nuova e immancabile proposta gourmet, la Pizza by Romualdo Rizzuti (1 - 2). Una gustosissima bottega dove il lievitato principe si veste della straordinaria creatività del mirabile pizzaiolo campano (3), classe 1984, talento puro, ben sei volte tre Spicchi e Maestro dell’impasto Gambero Rosso. Di più... Tra gli svariati riconoscimenti, anche la guida de L’Espresso tra le migliori pizzerie d’Italia e il New York Times che lo ha selezionato tra le Top 20 pizze nel mondo. 

Sia chiaro, Rizzuti non è nuovo tra le mura del Mercato fiorentino: già nove anni fa, era tra gli artigiani protagonisti del progetto nato dall’idea del Presidente Umberto Montano e del gruppo fiorentino Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi. È ora, dopo molte esperienze di successo, il suo appetitoso "rimpatrio" da autentico ambasciatore della pizza napoletana. 

Le sue pizze

Difficile resistere. La sua pizza è frutto di un impasto ad hoc, un mix di farina zero, germi di grano vivi e un 10% di farina integrale. C'è poi la lunga lievitazione di 30 ore a temperatura controllata. Tra le specialità della bottega, imperdibili i fragranti panuozzi, panini farciti (4) realizzati con lo stesso impasto della pizza, passati in forno una seconda volta dopo essere stati imbottiti. Ma la suggestione certamente più conviviale è lo speciale giropizza (in doppia formula, sia a pranzo che a cena, per un minimo di due persone): la prima da 25€ per persona (5) prevede antipasto, degustazione di pizze e una bevanda di accompagnamento; la seconda, da 30€ prevede in aggiunta il dolce del giorno.

Qualunque sia la scelta al palato, la piena soddisfazione è garantita.

 

Pizza d’autore by Romualdo è godibile al Mercato Centrale, in doppia formula: al piano terra per un servizio rapido (6), al piano superiore la novità del giropizza con servizio al tavolo e menù alla carta.

 

Altre info: 

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Siete pronti a riprendere il vostro tran tran quotidiano?  A passi decisi ormai ci apprestiamo ad iniziare una nuova stagione e, noi della Redazione, lo facciamo con uno stato d’animo preciso che parte dall'imperativa necessità di una svolta graduale del modo di mangiare (1). Un piccolo, grande gesto a favore dell’ambiente. Trasformare le abitudini alimentari per rispondere al SOS di madre terra, non è l’unica risposta ma è di certo tra le più significative. Urge, per tutti nessuno escluso, di d...