22apr 2023
Firenze, la pizza di Romualdo Rizzuti sbarca al Mercato Centrale
Un'esplosione di gusto in doppia formula

Il sito tra i più interessanti dal punto di vista gastronomico, il Mercato Centrale Firenze, si arricchisce di una nuova e immancabile proposta gourmet, la Pizza by Romualdo Rizzuti (1 - 2). Una gustosissima bottega dove il lievitato principe si veste della straordinaria creatività del mirabile pizzaiolo campano (3), classe 1984, talento puro, ben sei volte tre Spicchi e Maestro dell’impasto Gambero Rosso. Di più... Tra gli svariati riconoscimenti, anche la guida de L’Espresso tra le migliori pizzerie d’Italia e il New York Times che lo ha selezionato tra le Top 20 pizze nel mondo. 

Sia chiaro, Rizzuti non è nuovo tra le mura del Mercato fiorentino: già nove anni fa, era tra gli artigiani protagonisti del progetto nato dall’idea del Presidente Umberto Montano e del gruppo fiorentino Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi. È ora, dopo molte esperienze di successo, il suo appetitoso "rimpatrio" da autentico ambasciatore della pizza napoletana. 

Le sue pizze

Difficile resistere. La sua pizza è frutto di un impasto ad hoc, un mix di farina zero, germi di grano vivi e un 10% di farina integrale. C'è poi la lunga lievitazione di 30 ore a temperatura controllata. Tra le specialità della bottega, imperdibili i fragranti panuozzi, panini farciti (4) realizzati con lo stesso impasto della pizza, passati in forno una seconda volta dopo essere stati imbottiti. Ma la suggestione certamente più conviviale è lo speciale giropizza (in doppia formula, sia a pranzo che a cena, per un minimo di due persone): la prima da 25€ per persona (5) prevede antipasto, degustazione di pizze e una bevanda di accompagnamento; la seconda, da 30€ prevede in aggiunta il dolce del giorno.

Qualunque sia la scelta al palato, la piena soddisfazione è garantita.

 

Pizza d’autore by Romualdo è godibile al Mercato Centrale, in doppia formula: al piano terra per un servizio rapido (6), al piano superiore la novità del giropizza con servizio al tavolo e menù alla carta.

 

Altre info: 

 

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SPUNTI DI VISTA

EDITO

Non vi è mai capitato di buttare l’occhio nel carrello della spesa di chi vi passa accanto il sabato pomeriggio (1) o di osservare i prodotti scorrere sul nastro di chi vi precede alla cassa? Ebbene sì! La nostra shopping experience al supermercato racconta molto di noi. Io mi pongo sempre le stesse domande: le persone sono realmente consapevoli di ciò che comprano? Da dove arriva quella carne? Quanti di loro dedicano qualche minuto alla lettura (se pur non così ovvia) delle etichette? I mandarini proposti a metà prezzo sono realmente gradevoli al palato? E’ giusto...