Food :: 23 nov 2016

firenze FOOD&WINE IN PROGRESS

pochi giorni al debutto

AGGIORNAMENTO DEL 23 NOVEMBRE 2016: IN ARRIVO FOOD&WINE IN PROGRESS ALLA LEOPOLDA DI FIRENZE

Mancano ormai pochi giorni all'esordio di FOOD&WINE IN PROGRESS (vedi anche QUI) la manifestazione toscana dedicata all'agroalimentare e alla filiera enologica che oltre a raccontare le tecniche, la cultura e i processi creativi che si celano dietro la trasformazione degli alimenti, vede un programma fitto tra convegni, cooking show e esibizioni di barman (1 - Conferenza Stampa di presentazione). Una kermesse del palato, uno spettacolo del buon cibo e del buon bere, due giorni dal 27 al 28 novembre di lavori intensi, di incontri per addetti ai lavori e non solo nella prestigiosa sede della Stazione Leopolda. Oltre 15 gli Chef stellati in scena. Alcuni nomi? Gennaro Esposito, Vito Mollica, Valeria Piccini, per citarne solo alcuni dei grandi nomi della ristorazione d'eccellenza che, tra domenica e lunedì, sfileranno ai fornelli della Leopolda per cucinare piatti in abbinamento a un vino scelto da un sommelier AIS. Ma anche cocktail session tenute da bertenders di Mixology.

Alla sua seconda edizione, quest'evento unico nel suo genere in Toscana, promosso dall'Unione regione cuochi toscani (Urct) (2), dall'Associazione italiana sommelier Toscana e da Cocktail in the world, contribuisce allo sviluppo di una cultura alimentare che porti l’attenzione sulle eccellenze italiane.

"Fare squadra è importante" - commenta Franco Mariani, Presidente Urct - "Da parte nostra, saremo presenti con tutte le nostre associazioni e con molti dei nostri cuochi. Novità di quest’anno: daremo ampio spazio al mondo del senza glutine. Tanto lavoro è stato fatto, tanto ce ne sarà da fare, con l’augurio di un successo sempre più ampio” (3 - Conferenza Stampa di presentazione).

Protagonisti di questo nuovo appuntamento la categoria dei Macellai e dei Panificatori toscani. Ecco che, se per esempio, i panificatori da un lato continuano a promuovere il pane "sciocco", dall'altro non smettono di fare ricerca per nuove tipologie di farine o tecniche di lievitazione che si adattino alle esigenze di mercato in continuo cambiamento. Tradizione e innovazione anche per la macelleria che oltre a garantire molte proposte sfiziose e "pronte a cuocere" per chi ha poco tempo in cucina, rinnova, attraverso le parole del presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi la necessità "di una selezione sempre più attenta delle materie prime, dei fornitori".

Tra i numerosi convegni d'interesse, il dibattito dal titolo "Occupazione della Ristorazione. Quali competenze, quali prospettive" previsto per domenica 27 alle ore 11 sul palco della Leopolda. Un momento di riflessione che prenderà spunto dai dati delle ricerche Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) sullo status quo dell'occupazione, del binomio scuola-lavoro e dell'analisi dei percorsi fermativi.

Una full immersion di qualità, del nostro saper fare e del buon gusto italiano. Un momento di aggiornamento prezioso. Da non perdere.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163