Food :: 23 nov 2016

firenze FOOD&WINE IN PROGRESS

pochi giorni al debutto

AGGIORNAMENTO DEL 23 NOVEMBRE 2016: IN ARRIVO FOOD&WINE IN PROGRESS ALLA LEOPOLDA DI FIRENZE

Mancano ormai pochi giorni all'esordio di FOOD&WINE IN PROGRESS (vedi anche QUI) la manifestazione toscana dedicata all'agroalimentare e alla filiera enologica che oltre a raccontare le tecniche, la cultura e i processi creativi che si celano dietro la trasformazione degli alimenti, vede un programma fitto tra convegni, cooking show e esibizioni di barman (1 - Conferenza Stampa di presentazione). Una kermesse del palato, uno spettacolo del buon cibo e del buon bere, due giorni dal 27 al 28 novembre di lavori intensi, di incontri per addetti ai lavori e non solo nella prestigiosa sede della Stazione Leopolda. Oltre 15 gli Chef stellati in scena. Alcuni nomi? Gennaro Esposito, Vito Mollica, Valeria Piccini, per citarne solo alcuni dei grandi nomi della ristorazione d'eccellenza che, tra domenica e lunedì, sfileranno ai fornelli della Leopolda per cucinare piatti in abbinamento a un vino scelto da un sommelier AIS. Ma anche cocktail session tenute da bertenders di Mixology.

Alla sua seconda edizione, quest'evento unico nel suo genere in Toscana, promosso dall'Unione regione cuochi toscani (Urct) (2), dall'Associazione italiana sommelier Toscana e da Cocktail in the world, contribuisce allo sviluppo di una cultura alimentare che porti l’attenzione sulle eccellenze italiane.

"Fare squadra è importante" - commenta Franco Mariani, Presidente Urct - "Da parte nostra, saremo presenti con tutte le nostre associazioni e con molti dei nostri cuochi. Novità di quest’anno: daremo ampio spazio al mondo del senza glutine. Tanto lavoro è stato fatto, tanto ce ne sarà da fare, con l’augurio di un successo sempre più ampio” (3 - Conferenza Stampa di presentazione).

Protagonisti di questo nuovo appuntamento la categoria dei Macellai e dei Panificatori toscani. Ecco che, se per esempio, i panificatori da un lato continuano a promuovere il pane "sciocco", dall'altro non smettono di fare ricerca per nuove tipologie di farine o tecniche di lievitazione che si adattino alle esigenze di mercato in continuo cambiamento. Tradizione e innovazione anche per la macelleria che oltre a garantire molte proposte sfiziose e "pronte a cuocere" per chi ha poco tempo in cucina, rinnova, attraverso le parole del presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi la necessità "di una selezione sempre più attenta delle materie prime, dei fornitori".

Tra i numerosi convegni d'interesse, il dibattito dal titolo "Occupazione della Ristorazione. Quali competenze, quali prospettive" previsto per domenica 27 alle ore 11 sul palco della Leopolda. Un momento di riflessione che prenderà spunto dai dati delle ricerche Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) sullo status quo dell'occupazione, del binomio scuola-lavoro e dell'analisi dei percorsi fermativi.

Una full immersion di qualità, del nostro saper fare e del buon gusto italiano. Un momento di aggiornamento prezioso. Da non perdere.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163