Di Maya Ungar.
Con l'arrivo dell'estate Eataly esce... in strada. Dal 22 al 25 giugno nella centrale via Martelli, a due passi dal Duomo (1), davanti al dehors del food store di Farinetti, si svolge il primo Festival #instrada fiorentino.
Dalle bancarelle si potrà assaggiare street food da varie regioni italiane (2), frutta, vini e birre acquistabili con gettoni. Di più... accanto al tradizionale panino fiorentino col lampredotto a base di interiora, la famosa focaccia 5 e 5, originaria di Livorno, con all'interno torta di ceci o cecina e melanzane. Il curioso nome deriva dall'uso antico di chiedere al venditore 5 centesimi di pane e 5 centesimi di cecina. Dal Lazio, invece, arriva, croccante e profumata, la pizza romana in diverse declinazioni (3) e dalla Puglia il panino integrale con morbido polpo (4).
Creata per l'occasione dallo chef Max Masuelli di cui abbiamo già parlato il 16/06/17 - Vedi QUI, della omonima trattoria milanese, ospite per tutto il mese di giugno dell'Osteria di Sopra, ci sarà la focaccia tonnata lombarda: un equilibrato insieme di pane dorato, vitello, salsa tonnata e misticanza. Ma non poteva mancare lo street food del nostro Sud, con i suoi fritti strepitosi: dal Supplì al ragù a quello al Chianti con burrata e mortadella, agli arancini ripieni.
E per finire in bellezza la frutta estiva, colorata, fresca come le ciliege o le fette di anguria, anche in salutari centrifugati.
Altri due eventi per quest'estate con #instrada made in Eataly: a fine luglio la Festa della Focaccia a pala e a fine settembre la Festa dell'uva.