27giu 2016
FIRENZE: ECCO IL GELATO… SANTO
Vivaldi presenta il gusto "Vin Santo dei Colli Fiorentini e Cantuccini con Grani antichi"

Può un gelato evocare, contenere, trasmettere tutto il sapore della propria terra? Può un gusto, seppur originale, suscitare tante emozioni? Per rispondere a queste domande basta raggiungere la gelateria Vivaldi di Firenze, in via dei Renai a pochi passi da Ponte Vecchio e dal quartiere storico di San Niccolò, e chiedere il nuovo sensazionale gusto: Vin Santo e Canturini (1). Si tratta di una lavorazione artigianale creata con materie prime sane e di alta qualità, composta da una ricca crema a base di Vin Santo arricchita da una granella di cantuccini da grani antichi. L’unione miracolosa nasce grazie alla collaborazione tra i titolari della gelateria fiorentina e un produttore toscano, Guido Gualandi, il cui Vin Santo dei Colli Fiorentini Doc 2010 è fatto, come da antichissima tradizione, con uve trebbiano coda di cavallo e malvasia lunga del Chianti, appassita e poi fatta fermentare ed affinare nei caratelli. I cantuccini poi, prodotti dalla Pasticceria Rigacci di Stefano e Stefania di Cerbaia, in provincia di Firenze, sono fatti con farina di grani antichi di Montespertoli macinati a pietra, con la garanzia del marchio Grani Antichi di Montespertoli, attiva dal 2010, e fondata ufficialmente nel settembre del 2014 da un mugnaio, un fornaio e alcuni agricoltori e produttori di grani antichi.

In questa gelateria Vivaldi con un’ampia sala interna e tavoli all’aperto si possono apprezzare gelati, torte di produzione propria, crepes dolci e salate, cocktails, vini e distillati. E da oggi, questa meraviglia di gusto: per un tuffo nel sapore, nella storia, nella tradizione di un territorio davvero unico.

Indirizzo : via dei Renai 15 - Firenze

1

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Galoppa galoppa, il Natale. Sì, perché il countdown è inevitabilmente iniziato. E i pensieri, le urgenze annesse. Meglio prima che poi, diceva qualcuno, ecco allora perché non incominciare a guardarsi intorno per le strenne (1) o per quell’arredo tavola senza sgomitare con l’esasperante folla delle festività? La Redazione è pronta con qualche spunto gourmet e non solo, per facilitarvi la vita (e alleggerirvi l’anima), che sia per un acquisto on line o nel punto di vendita in centro...