Food :: 25 giu 2024

Fine dining a Cagliari? Upper House di Simona Deschino

L’ ambiente è ricercato e scintillante, come la personalità di Simona, splendida cheffe che dedica la sua vita alle cose belle e buone. Siamo in pieno centro, a due passi da Piazza Repubblica, a Cagliari. Da qualche giorno all’Upper House, locale che fa del fine dining il proprio fulcro ristorativo, va in scena al suono della splendida colonna sonora del successo planetario Bridgerton il menu estivo firmato dalla chef patronesse di Upper House, Simona Deschino. Menu estivo che risente delle suggestioni della serie Netflix, come nel Menu degustazione Silver, in “otto atti” come si legge nel menu. Si tratta di piatti fortemente iconici, gustosissimi, dagli abbinamenti raffinati e curati nei minimi dettagli, divertissement per gli occhi e ancor più per il palato.
Si parte con una selezione di Amuses Bouche, che possono variare in virtù della disponibilità di alcuni ingredienti. 
Noi abbiamo assaggiato in successione: Foglia di shiso in tempura con tartare di tonno rosso e polvere di tartufo; Bunuelos con aioli, polvere di gambero rosso di Villasimius, uova di lompo; Sardina con mayo al nero di seppia; Polpettina di tonno rosso; Nuvoletta di zucchine alla Nerano con coppa sarda; Cestino di frolla salata con insalata d'uovo e salmone selvaggio; Cono di pasta frolla salata con mayo di polpo e anguilla affumicata; Bun al vapore con fassona piemontese allo zenzero e soia. Tutti sorprendenti e dal gusto eccellente, in special modo la croccante foglia di shiso e il cestino di frolla salata. 
Si prosegue con MEMORIE DI UNA GEISHA composta da Anguilla kabaiaky, laccata con soia, sakè e mirin, crema di caprino e vegetali di stagione. A seguire BRIDGERTON, uno squisito Lingotto di Tonno Rosso crudo, brunoise di melanzane, Provolone del Monaco, crema di peperoni al bbq e verdurine. Il tonno rosso è un must in questa stagione, quando i tonni sfiorano l’Isola e se ne pescano in quantità.
Davvero gustoso e interessante LA FAVORITA DEL RE. Filetto di spigola farcito con gamberi e rombo, crema di piselli, vin jaune ed ikura. 
Non nascondiamo la predilezione per la pasta e dunque per THE LAST GREEN, pietanza a base di Cappellacci alle ortiche ripieni di ricotta, scorza di agrumi, mantecati con burro d'alpeggio affumicato, crema di parmigiano e tartare di gamberi. Cappellacci sodi e saporiti, profumatissimi, e perfettamente accostati a parmigiano e gamberi. 
L’abbinamento consueto è con quattro calici di vino, oppure si può scegliere dalla Carta dei vini, messa a punto dalla sommelier Cristina Mamusa. 
Arriva il momento del fresco e saporito Pre dessert uno sfizioso mini gelato ai lamponi che predispone all’assaggio del Dessert che consiste in una Melina di bavarese alla vaniglia, cuore di mele caramellate al rum, crumble al caramello, spugna al pistacchio e cremoso al mascarpone. Qui si nota la predilezione e il pallino di Simona Deschino per la pasticceria, così come quando arriva la Piccola pasticceria una coccola che abbiamo degustato insieme ad un ottimo caffè: la scelta era composta dalla Tartelletta al cioccolato con cremoso al mascarpone e chicco di caffè al cioccolato, Mini babà al rum e infine il Biscotto Upperino alle nocciole di Giffoni. 
Se state cercando un locale dove godere di un’esperienza di fine dining, Upper House di Simona Deschino non vi deluderà e ci tornerete a cuore leggero. Il servizio è discreto, solerte e senza affettazioni. Ci si sente protagonisti di una serata speciale e in pieno relax, sensazioni appaganti e che ci fanno stare bene, in compagnia di una persona amabile o di un gruppetto di amici fraterni.  
 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163