Una foodblogger molto seguita Sabrine d'Aubergine (1) fotografa e cuoca straordinariamente creativa. Un libro Finalmente Natale! (2) che la d'Aubergine riserva per i giorni di festa con ricette e racconti, o meglio un racconto quello "di una piccola cucina" come ci dice l'autrice o ancora di una cucina vera, come quella di tutti noi che proprio a Natale si anima di una luce e di un'energia nuove. Ecco allora ricette alla portata di tutti. Ma dal tocco quasi magico. Dal panettone alle noci e gorgonzola, suggerito con salumi e formaggi o per il più originale degli "ape", da solo. Curiosa l'immagine: un panettone capovolto e sorretto da due calici di vetro dal sapore un po' shabby, quasi un cappello alla Audrey Hepburn. L'autrice è prodiga di consigli come il rimando ad altra pagina per chi proprio con i lieviti non ha gran dimestichezza.
Ancora… i tartufi di cioccolato al peperoncino (mi viene in mente un'altra grande narratrice, Isabel Allende…). La ricetta è semplice ma declinabile in mille modi diversi.
E poi il mondo regale di sua maestà il bollito. E i suoi cortigiani: la lingua, la testina, il cotechino… e molto altro ancora. Ogni ricetta, una storia. Ricca di fascino e di sapore.
Il libro oltre ad essere molto godibile, non solo in lettura, è un bellissimo prodotto editoriale. Un regalo prezioso e sicuramente gradito. Fosse anche solamente per le incantevoli foto, sempre di Madame d'Aubergine.
Chapeau!
FINALMENTE NATALE!
Autrice: Sabrine D'Aubergine
Editore: Guido Tommasi, 2016
Pagg. 191
Prezzo al pubblico: 25,00 euro