Per la prima volta in Italia il maestro pasticcere Amaury Guichon (1) tiene una Masterclass, straordinariamente formativa e full immersion. Dove? A Cagliari, all’Italian Chef Cooking School, dove, a ottobre 2017, si potranno imparare i segreti di questo pasticcere, osannato in Francia e negli Stati Uniti, re di Instagram con quasi mezzo milione di follower (https://www.instagram.com/amauryguichon/), considerato a livello mondiale un vero e proprio prodigio nell’arte della pasticceria (2).
Già nel Settecento il grande cuoco e pasticcere francese Marie-Antoine Carême, famoso per i suoi croquembouche e per le sue creazioni di alta cucina, ebbe a dire che “Le arti sono cinque: la poesia, la musica, la scultura, la pittura e l’architettura, la quale ha come branca principale la pasticceria”. Guichon si può ben dire uno degli eredi di questa teoria tardo Settecentesca, dal momento che fa opere d’arte commestibili in cui l’architettura (3), la precisione matematica del bilanciamento degli ingredienti e della costruzione delle sue creazioni, sono essenziali (4).
Per conoscere da vicino questo giovane talento, nato nel 1991, pastry chef di fama mondiale, non resta che partecipare alla sua Masterclass, a Cagliari il 2, 3 e 4 ottobre 2017. Il corso è a numero chiuso, con postazioni tutte vicino al docente, traduzione in simultanea dall'inglese all'italiano curata da traduttrice esperta di pasticceria. Il corso è residenziale quindi Italian Chef Cooking school propone dei pacchetti all inclusive che comprendono anche la bellezza di risiedere per qualche giorno in quella perla del Mediterraneo che è la città di Cagliari, dotata della spiaggia cittadina del Poetto, famosa per la sua ampia spiaggia, il mare pulito, una passeggiata ciclabile tra le più lunghe d’Italia, e la movida dei “baretti” caratteristiche costruzioni dove prendere l’aperitivo e cenare praticamente in riva al mare.
Info e costi della Masterclass: