La differenza tra un buon piatto ed uno memorabile? Certo, l'equilibrio tra i sapori, la tecnica, e la qualità delle materie prime sono importanti. Ma, il quid è spesso dato dalle erbe aromatiche (1). Se siete amanti del buon cibo e volete scoprire le caratteristiche, le proprietà e la versatilità di impiego di queste piante straordinarie, arriva per voi a Padova, all'interno dell'Orto Botanico (2), AromanticDay: un ciclo di eventi, in partenza domenica 30 Aprile, organizzato in collaborazione con Valbona, azienda veneta specializzata nella lavorazione e trasformazione di verdure.
“Gli aromi sono una componente fondamentale nella preparazione delle verdure conservate, comparto nel quale Valbona opera da oltre mezzo secolo” spiega Federico Masella, marketing manager del brand. “è per noi un onore mettere a disposizione la nostra esperienza e il nostro know-how per la divulgazione di messaggi legati a una corretta nutrizione, dove le verdure rivestono un ruolo fondamentale. La collaborazione con l’Orto Botanico di Padova è un altro motivo di orgoglio, l’azienda è molto legata al territorio veneto, dove affonda le sue radici, e l’Orto rappresenta sicuramente un’eccellenza”.
Ben undici foodblogger saranno protagonisti della rassegna di eventi in programma durante tutto il 2017.
Si comincia questa domenica 30 aprile con il live cooking dedicato alle piante aromatiche e alla primavera. Adriana Manzo del blog “Il Mondo di Adry”, Lara Bianchini del blog “La Barchetta di Carta di Zucchero” e Luisa Piva del blog “Ghiotto di Salute” illustreranno idee, ricette e consigli su come valorizzare al meglio i profumi della nuova stagione con quelli delle erbe (3).
Questo primo evento sarà ospitato all'interno di “Risvegli. Le Parole della Natura”, manifestazione organizzata dall’Orto Botanico di Padova dal 28 aprile al 1 maggio.
Sarà poi la volta di Tiziana Colombo del blog “Nonna Paperina”, Laura Ghezzi del blog “Cucinare per Passione”, Giulia Rizzi del blog “Una Vegetariana in Cucina” e Sara Bonaccorsi del blog “Cucina con Sara”, che sabato 24 giugno condurranno delle esibizioni live sul tema “Piante aromatiche, intolleranze alimentari e proprietà mediche”.
Ad Angela Maci di “Storiebuone” e ad Alessia Faltoni di “Menta Piperita & Co.” toccherà l’arduo compito di far mangiare le verdure ai più piccoli. Sabato 23 settembre lo showcooking sarà infatti dedicato a “Le piante aromatiche e le verdure nelle ricette per bambini”.
Elisa Di Rienzo del blog “Il Fior di Cappero” e Viviana Guaraldodel blog “Vivincucina” domenica 3 Dicembre racconteranno come vengono utilizzate le piante aromatiche nelle cucine del mondo e concluderanno la kermesse.
L'Orto Botanico di Padova quest'anno non sarà solo la location perfetta per una passeggiata domenicale alla scoperta della biodiversità e delle specie vegetali più strampalate; ma sarà anche teatro di una rassegna di eventi studiata appositamente per parlare di argomenti di ampio interessi come la buona cucina (4) e la corretta alimentazione.