Non si può non pensare a Verona (1) come alla città dell’amore per eccellenza. Quello romantico tra Romeo e Giulietta, ma anche quello per l’arte, che riempie le vie della città. Non per nulla è chiamata la “Porta d’Italia”, perché anticipa a chi viene da Nord le bellezze del nostro paese. L’Arena, la casa di Giulietta, Piazza delle Erbe, la Loggia del Consiglio…..
Ed è proprio qui, che sabato 11 Febbraio ha aperto i battenti Verona in Love (2), una ricca kermesse di appuntamenti che vede come protagonista il radicchio (3) e il Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona I.G.P.
Per quattro giorni, proprio presso la Loggia Vecchia, per l’occasione rinominata Loggia in love, è possibile assistere ad un ricco palinsesto di sfide ed incontri culinari tra grandi nomi del territorio e ospiti internazionali (4).
Oggi è la volta del Contest Radicchio di Verona IGP: Pizza e dei finger food. Una giornata dedicata ad una concezione del cibo smart e easy, dove questo prodotto diventa ingrediente principale di un nuovo modo di mangiare: veloce sì, ma con gusto.
Saranno ospiti Alessio Beozzi, Presidente Ista’ (azienda che opera nella ristorazione a livello internazionale, proponendo specialità della cucina italiana), Michael Cortelletti del ristorante “L’Impero”, Christian Filippi e Serena Ricciuti, rispettivamente campione italiano e campionessa europea di specialità Kendo. A moderare la giornata, Giacomo Borghi, presentaore radiofonico di Radio Pico.
Domani, Martedì 14 febbraio, dalle 13.00 alle 14.00, lo chef Alessandro Tannoia intratterà il pubblico con diverse interpretazioni del radicchio capaci di esaltarne al massimo le sue qualità organoletiche. A seguire, un interessante incontro con Matteo Bussola –autore di "Notti in bianco, baci a colazione"- e Paola Barbato – fumettista e scrittrice - uniti dall’amore per il fumetto e per le tre figlie.
Quattro giorni di manifestazioni che fanno bene al palato e al cuore.