Food :: 7 feb 2017

Eventi in Sardegna - ALL’HOTEL SA MOLA “IL MIGLIOR ALLIEVO”

Claudio Boero RAPPRESENTERÀ LA SARDEGNA AL CONCORSO NAZIONALE

Un piatto unico, tanti aspiranti giovani chef e una giuria d’eccezione. È stato Claudio Boero, studente di quinta del corso di Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero di Sassari, a vincere la selezione regionale e a guadagnarsi quindi l’onore di rappresentare la Sardegna ai campionati italiani di cucina “Il Migliore allievo” (1) del prossimo 18 febbraio a Rimini.

Votato da una giuria d’eccezione, composta da Gianfranco Pulina, Tommaso Perna (presidente), Angelo Pittui, Salvatore Casula ed Enrico Pilia, l’alunno sassarese ha fatto vincere per la seconda volta consecutiva l’Istituto Alberghiero di Sassari con grande soddisfazione del docente di cucina Giovanni Corona. La selezione, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e patrocinato da Metro Cash & Carry, si è tenuta all’Hotel Sa Mola di Bonarcado e ha visto esibirsi con maestria gli studenti degli Istituti Alberghieri di Arzachena, Sassari, Oristano, Iglesias, Pula e Monserrato.

Gli studenti (2) erano tenuti a cimentarsi nella preparazione di un piatto unico (main course) in stile mediterraneo con un apporto equilibrato di proteine, carboidrati e verdure. Il piatto con cui Boero ha trionfato racconta ingredienti e sapori della Sardegna: “Bistecchine d’agnello in rivea, insalatina di quinoa in fiore di zucca e menta, morbido di patate di Gavoi e ricotta mustia con frittini in pastella allo zafferano di Turri"(3).

Non sono mancati alcuni spunti polemici dovuti all’assenza di molte scuole alberghiere; assenza riconducibile, secondo lo chef Gianfranco Pulina e tutta la giuria, al fatto che in molte scuole lo chef che prepara i ragazzi ai concorsi debba provvedere in proprio all’acquisto di derrate alimentari per far esercitare l’allievo e persino a sostenere i costi di trasferta, e che quindi si senta l’assenza dell’Amministrazione Regionale.

Il livello della competizione, tuttavia, è rimasto molto alto grazie al lavoro dei colleghi chef che preparano i ragazzi durante tutto l’anno, spesso facendo leva sul volontario.

I ragazzi che si sono misurati nel concorso sono un patrimonio per la Sardegna e andrebbero tutelati in ogni modo, soprattutto contro l’imperante ristorazione abusiva che, nel nome della sharing economy, trasforma in chef chiunque disponga di un fornello. Il concorso “Il Miglior allievo” rappresenta quindi una preziosa cartina al tornasole, oltre che un’opportunità, per verificare il grado di creatività, abilità, sapienza e capacità delle nuove leve della cucina italiana. A partire dalla Sardegna.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163