Sbarca per la prima volta a Cagliari Food Experience (1), corso di specializzazione dedicato al mondo del cibo e dei prodotti enogastronomici della Sardegna, dalla produzione alla somministrazione, dal marketing alla comunicazione.
A proporre questi temi, strettamente connessi a quelli del turismo enogastronomico, è l’Istituto Europeo di Design di Cagliari, rivolto a tutti gli appassionati ma soprattutto agli operatori del settore del turismo, ai food designer, a chi si occupa di comunicazione enogastronomica e ristorazione, agli chef, ai food blogger. Il corso, che partirà a ottobre, è coordinato dall’antropologa culturale Alessandra Guigoni, direttrice della Collana Ciborama della casa editrice Aracne, editorialista EXPO 2015, e docente nell’ambito dei corsi triennali IED.
Va ricordato che lo IED - Istituto Europeo di Design – nato nel 1966, è un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro, conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, ed è operativa in 11 sedi, da Milano, a Roma, da Cagliari a Como, da Barcellona a Rio de Janeiro.
Food Experience unisce teoria e pratica, privilegiando gli aspetti legati al laboratorio e al progetto; l’originalità è data anche dal percorso esperienziale e dal processo creativo in cui si fondono conoscenze, cultura del progetto e marketing mix, finalizzati alla valorizzazione e alla gestione di attività legate alla ristorazione.
Tra i docenti anche esperti della comunicazione quali Claudio Gagliardini, Patrizia Malomo, Stefano Asili, Annalisa Cocco, Andrea Forges Davanzati. Special guest Francesca Sarti di Arabeschi di latte.
Le attività verranno svolte in collaborazione con la Cantina di Mogoro, la Fattoria Cuscusa, la Cantina Su ‘entu, Gintilla e Cucina.eat.
Quale occasione migliore per conoscere la bellezza di una terra unica, votata al mangiare sano, che sa unire la genuinità delle tradizioni alla spinta innovativa, alla creatività e alla fantasia?
Per info: Monica Scanu Direzione IED Cagliari