Food :: 2 set 2016

EATALY PER AMATRICE

La pasta all’Amatriciana come gesto di solidarietà

La notte tra il 23 e 24 agosto, com’è tristemente noto, il centro Italia è stato devastato dal terribile terremoto che ha raso al suolo, tra gli altri paesi appenninici, anche Amatrice. L’attenzione mediatica è stata rivolta soprattutto alla patria di uno dei piatti più famosi al mondo: la pasta all’amatriciana (1), appunto, facendone scoprire a migliaia di persone origine, caratteristiche, varianti. Anche Eataly ha voluto offrire il proprio contributo nelle operazioni di soccorso e ricostruzione, attraverso iniziative di solidarietà che coinvolgono i negozi in Italia e all’estero.

Per questo nasce “Un futuro per Amatrice” (2), una campagna di solidarietà e raccolta fondi promossa da Carlo Petrini, Presidente di Slow Food e Terra Madre. La richiesta è semplice e diretta: che i ristoranti di tutto il mondo inseriscano, da ora e per tutto l’anno, il piatto simbolo della città di Amatrice nei loro menù. Così, a partire da sabato 27 agosto in tutti gli Eataly d’Italia per ogni piatto di amatriciana ordinato presso i ristorantini verranno donati 2 euro al Comune di Amatrice: di questi, uno sarà devoluto da Eataly e uno dal cliente.

Peraltro, ogni cliente potrà fare una donazione libera al Comune di Amatrice direttamente alle casse di Eataly.

Ad aderire anche Eataly Monaco, che propone per tutto il mese di settembre l’amatriciana in menù; mentre negli Stati Uniti è stata promossa la raccolta fondi “Amatriciana per Amatrice”: dall’1 al 30 settembre per ogni piatto di amatriciana venduto nei Ristoranti di Eataly NYC Flatiron, Eataly Chicago e Eataly NYC Downtown, saranno donati al Comune di Amatrice 5 euro.

Ancora, martedì 6 settembre si terrà all’Osteria della Pace di Eataly Downtown una cena di raccolta fondi durante la quale gli ospiti potranno gustare un menu di 6 portate curato e presentato dagli chef Mario Batali, Daniele Boulud, Riccardo Orfini e la chef pasticcera di Eataly Katia Delogu. E, in questo caso, l’intero del ricavato sarà devoluto al Comune di Amatrice.

Una riscoperta – seppur dovuta a drammatici eventi -; un’occasione per fare del bene, un’opportunità per aiutare il prossimo: sono i miracoli della solidarietà. Veicolati da un piatto che merita, a prescindere, l’attenzione del mondo.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163