Food :: 15 ott 2016

È GIA TEMPO DI PANETTONE

le mille suggestioni di un dolce sempre verde. E sempre attuale

Se vi sembra ancora presto per pensare al Natale e ai panettoni, dovete sapere che già a metà settembre si è disputata la finale della 4° edizione del Concorso Panettone Day (1), competizione promossa da Braims (azienda produttrice di materie prime per la pasticceria) e Novacart (leader nella produzione di stampi di carta per la cottura dei dolci). I migliori artigiani pasticceri hanno dato vita a un serrato confronto che ha visto prevalere, nella categoria del migliore Panettone Tradizionale, Giuseppe Zippo, della Pasticceria Le Mille Voglie di Specchia, in provincia di Lecce, e, in quella del Panettone Dolce Creativo, Giovanni Bertolini della Casa del Dolce di San Bonifacio in provincia di Verona.

A giudicare queste eccellenze è stata chiamata una giuria presieduta dal presidente Iginio Massari e composta dai pastry chef Sal de Riso, Gino Fabbri e dalla food blogger Chiara Maci.

Le creazioni di Giuseppe Zippo hanno conquistato per aspetto, colore, cottura, dolcezza, qualità degli ingredienti e bontà, mentre Giovanni Bertolini ha creato un “gioiello” realizzato con finissimo mandorlato, a cubetti ed in pasta, all’interno dell’impasto e ricoperto da una ghiaccia di finissimo mandorlato.

Menzione, per quanto riguarda la categoria del Panettone Tradizionale, anche per Fabio Luigi Gotti (Bontà del Grano di Scanzorosciate, Bergamo); Elio Mattiauda (Dolce Idea di Boves, Cuneo); Giuseppe Bonadei (Il Fornaio Bonadei di Clusone, Bergamo); Claudio Rancan (Forno Bianco di Arzignano, Vicenza).

E ora che si conoscono i migliori panettoni - quelli della tradizione e quelli creativi – ecco un’altra sorpresa: fino 31 ottobre in Corso Garibaldi 42 a Milano, centro della movida milanese, è aperto un Temporary Store (2) che ospiterà le ricette tradizionali e rivisitate dei 25 finalisti del concorso Panettone Day 2016 (3).

E forse tra profumi, suggestioni estetiche e seduzioni sensoriali varie, passando per Corso Garibaldi potreste davvero pensare che… per il panettone “non è mai troppo presto.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163