Una guida che mancava. CUCINAMARE interamente dedicata alla ristorazione su spiaggia, con particolare focus su quella degli stabilimenti attrezzati ma senza dimenticare le spiagge libere: oltre 300 indirizzi selezionati e testati da un gruppo di esperti, distribuiti su tutte le coste italiane (isole comprese). Diciamola tutta, si tratta di un progetto intelligente, al passo con i tempi e molto versatile. In primis perché la neonata guida è solo in versione APP gratuita (scaricabile su iOS e Android) e quindi agile da consultare in ogni momento, in viaggio sia da terra che da mare, poi è veloce da aggiornare e/o modificare per i gestori stessi vista la natura digitale dell’iniziativa che la rende “sempre sul pezzo”, da nord a sud, isole incluse, anche le più piccole. Si sa, il comparto dell'ospitalità è per sua natura fluido e mutevole, ci sono locali che aprono e chiudono anche poco dopo, ecco perché la possibilità di una sorta di “controllo” regalare è una vera garanzia per chi è in cerca del meglio in campo gastronomico. I fautori della guida, i giornalisti Antonio Boco, Luciana Squadrilli e Fabio Starnini, indicano dei vincoli ben precisi per far parte di questo progetto dinamico e in continua crescita di insegne. Naturalmente bontà e professionalità sono, tra gli altri, i valori chiave ma la valenza pieds dans l’eau (non basta "vicino al mare", né solo di pesce etc) è l’altro ineluttabile limite per entrare in Guida - “se, per esempio, c’è una strada tra il ristorante e la spiaggia, il locale non può essere inserito nell’App” - ha affermato Antonio Boco durante la presentazione per la stampa toscana, allo storico ristorante Lo Scoglietto di Rosignano Solvay (LI).
Tra i molti plus della Guida, peraltro assai gradevole anche come impostazione grafica, è un sistema di geolocalizzazione che consente di trovare facilmente il locale più vicino e prenotare
Nelle schede, la cui redazione si deve a Antonio Boco, Marina Ciancaglini, Amelia De Francesco, Luciana Squadrilli, Fabio Starnini, il ristorante è descritto secondo lo stile e i piatti proposti. D’obbligo una precisa narrazione sulle materie prime utilizzate, nonché sul bere e sulla carta dei vini. Non mancano i motivi sul perché viene consigliato e, ovviamente, lo stabilimento balneare con la lista di tutti i servizi principali (recapito, indirizzo, fascia di prezzo, se adatto a bambini e/o animali, proposte gluten free, colazioni, merende, aperitivi, ecc…). Il tutto con un linguaggio diretto e tanti simboli che rendono immediata la comprensione dell’attività e i servizi forniti. Dicevamo, la descrizione, se pur sintetica, dello stabilimento balneare: in fondo una pennica dopo pranzo, sotto l’ombrellone può essere un buon continuum di giornata.
All’interno della Guida non mancano sezioni “speciali”, a cominciare da quella dei ristoranti italiani di alta cucina sul mare (da La Pineta di Marina di Bibbona a Uliassi, sulla costa di Senigallia, passando per la Torre del Saracino dello chef Gennaro Esposito e tanti altri su e giù per la Penisola). Ma c’è anche una ristretta ma valida selezione di trabocchi - le affascinanti strutture per la pesca lungo la costa adriatica tra Abruzzo e Puglia - così come sono segnalati indirizzi che affacciano su spiaggia libera, pur non avendo un servizio di ombrelloni e lettini: in tal caso, oltre ai dettagli della proposta enogastronomica la scheda riporta una breve descrizione della spiaggia e dei servizi disponibili.
Ogni anno, previsti i Premi Speciali ad alcuni locali che si distinguono per un livello particolarmente alto su specifiche proposte.
La lista del 2024:
- Miglior fritto di mare 2024 - Olitalia Frienn
CALUPE 207 | Cervia (RA)
- Miglior primo piatto di mare 2024 - Monograno Felicetti
LA BAIA | Fregene (RM)
MARÈ | Cesenatico (FC)
- Miglior carta dei vini 2024 - Ceretto Blangè
LO SCOGLIETTO | Rosignano Solvay (LI)
- Premio sostenibilità e rispetto dell'ambiente 2024
BAGNI 77 | Senigallia (AN)
In collaborazione con Legambiente
- Miglior colazione al mare 2024
ROSMARINO | Paestum (SA)
- Miglior aperitivo al mare 2024
CHIOSCO SEVEN | Bibione Pineda (VE)
-Miglior pizza al mare 2024
BLANCO BEACH CLUB | Messina (ME)
- Premio Maestri del mare
MAURO ULIASSI e MORENO CEDRONI
Che dire, una trovata innovativa, meritevole in tutto e per tutto. Che sia per un pranzo smart in famiglia o uno stellato con il proprio compagno, quest’antologia “gourmet” è ampia e molto ben fatta. Uno strumento da consultare senza riserve. Profittatene QUI! E buon appetito!