Food :: 28 ott 2017

Cucina thai che passione...

Tom Kime ci svela i segreti di questo universo gastronomico, tanto autentico quanto sano

Elegante la grafica e raffinate le foto (1): da subito siamo introdotti nell'affascinante universo esotico dell'antico oriente che non è solo Cina o Giappone (come noto ai più) ma anche un insieme di tanti altri popoli e culture, quindi di altrettante espressioni culinarie.
Così in questa bella opera di Tom Kime - chef pluripremiato, consulente di cucina internazionale, scrittore e presentatore - "Cucina Thai", edito Guido Tommasi (2), da poco in libreria, scopriamo già dalla pur breve, ma interessante ed intrigante presentazione delle prime pagine, questo lontano mondo che, almeno per i "diversamente" giovani, si celebra nell'indimenticabile film cult "Il re ed io", pellicola del 1956 diretto da Walter Lang e interpretato da Deborah Kerr e Yul Brynner attore che ne era stato anche il protagonista della versione teatrale del musical, il cui ruolo interpretò sul palcoscenico per ben 4.500 volte e che lo rese un divo indimenticabile.
Ma torniamo al bel volume iniziando da un rapido quanto interessante quadro regionale gastronomico, non senza spunti turistici utili a chi non abbia mai soggiornato nel Paese e non ne sia stato ancora affascinato. E proseguendo poi con la presentazione delle componenti alimentari base, le spezie, i condimenti e gli aromi (3).
Uno scenario sintetico che introduce il neofita bene e presto al primo incontro culinario con questa realtà, a seguire le ricette: ben presentate, ancor meglio se possibile fotografate con maestria da Lisa Linder, sempre minuziosamente dettagliate negli ingredienti, dosi e modalità.
Personalmente amando le spezie ho solo l'imbarazzo della scelta, ma v'è spazio anche a sapori meno forti, così le ricette al cocco, al lime o all'anatra.
Una guida bella da leggere o regalare, ottima strenna natalizia: le feste sono dietro l'angolo...

Cucina Thai

Tom Kime

Editore: Guido Tommasi, 2017

Pp: 255

Prezzo: 30 euro

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163