Food :: 20 mag 2023

"CBT. Cottura sottovuoto a bassa temperatura"

La guida in cucina che mancava

L’acronimo CBT vi dice qualche cosa? Cottura a bassa temperatura, procedimento che permette di ottenere risultati interessanti trasformando anche la ricetta più semplice in una pietanza decisamente degna di nota. E, udite, udite, non è ad appannaggio solo di chef  o addetti ai lavori di cucine professionali. Sì, perché, complice un buon strumento propedeutico e qualche dispositivo tecnico per agevolare lo svolgimento dell’operazione gastronomica, il piatto è servito in men che non si dica.

Ci ha pensato un guru della CBT, Marco Pirotta chef, divulgatore e maestro di cucina per professionisti e appassionati, nonché punto di riferimento della cottura sottovuoto a bassa temperatura da lui codificata e sviluppata. Come? Con un importante volume edito da Mondadori Electa, “CBT – cottura sottovuoto a bassa temperatura” (1 - 2) dove Pirotta illustra, oltre a tutto ciò che serve per iniziare a dedicarsi alla CBT (buste per il sottovuoto, da cottura, roner, abbattitori etc), reperibili facilmente sul mercato anche a prezzi popolari (3), fino ai singoli passaggi molto bene spiegati e dettagliati (4), supportati da immagini esaustive, per ottenere il meglio da questa tecnica di cottura. Naturalmente tante ricette (5), da quelle di base a quelle di carne, pesce (6), verdure, frutta e dolci, per mettersi alla prova con una grande varietà di piatti. La cottura degli alimenti così condizionati sottovuoto in apposite buste, a temperature inferiori ai 100 °C, garantisce texture e succosità uniche. Ne guadagnano gusto, colori e profumi certo, ma anche salute in quanto il processo previsto dalla CBT inibisce la proliferazione di eventuali batteri, conservando buona parte delle sostanze nutritive degli alimenti, di solito perse con le cotture tradizionali.

E poi c’è il fattore tempo… Un volta padroni della metodologia, si possono avere piatti pronti in un lampo, da rifinire in pochi attimi.

Oltre 300 pagine tutte da provare e riprovare. Vedrete, non potrete più farne a meno! 

 

"CBT. Cottura sottovuoto a bassa temperatura. Tecniche, metodi e ricette da utilizzare a casa tua"

Marco Pirotta 

Pagine: 18

Mondadori Electa, 2022

Prezzo: 29,90 €

 

Altre info: 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163