La grande distribuzione ha fatto certamente la rivoluzione per il consumatore medio e forse Caprotti creatore di Esselunga ha innovato alcune sue caratteristiche.
Uomo rude di ruvida schiettezza dei grandi che non temono di dire in faccia ciò che pensano, anche se il loro interlocutore può non gradirlo. Alla Enzo Ferrari per capirci, se ci è permesso, un paragone non certo irriverente.
Può ad alcuni non esser piaciuto proprio questo suo tratto, come quando senza mezzi termini diceva chiaramente che gli Italiani devono lavorare di più, ma innegabilmente il suo successo è legato a grande rispetto per il proprio lavoro ed a molte idee innovative.
Come non ricordare la sua "rivoluzione " dei sacchetti gialli (oggi c'è chi li vende anche su E-buy), delle campagne pubblicitarie affidate all'agenzia Testa con gli ortaggi ed i frutti molto gradevoli e senza la solita profusione di corpi femminili e moine inutili: da Melanzana Jones a Vincent Van Coc, da Pom Abbondio a Antonno e Cleopastra: un must nell'immaginario collettivo.
E poi forse lo slogan più celebre per ricordarlo: «Esselunga prezzi corti» e la Fìdaty Card per le promozioni o ancora la scelta dei gadget (i Rollinz di Star Wars solo per citare quelli di maggio successo).
Un saluto ad un grande italiano che saprà ora forse riorganizzare le vendite anche tra le nuvole...