Food :: 10 nov 2023

Prugne della California

La nostra tasting experience

Nel mondo della gastronomia esiste un’arte che va oltre la semplice preparazione dei piatti e che attraverso la creatività e la sperimentazione permette di creare abbinamenti insoliti. Ne è un esempio l’incontro (1) tra Myriam Sabolla, food mentor e il maitre chocolatier Stefano Collomb di California Prune Board che rappresenta l’insieme di coltivatori e confezionatori delle celeberrime Prugne della California.

Abeti in festa una originale creazione

L’arte del maitre chocolatier è una sorta di alchimia che riesce a creare vere e proprie opere d’arte in grado di soddisfare la vista e il palato. Abeti in festa (2), creato da Stefano Collomb di La Thuile in Val d’Aosta, titolare della pasticceria Chocolat unisce prugne e cibo degli dei in modo versatile. “Le Prugne della California sono un tesoro per la cioccolateria. La loro dolcezza naturale si sposa in modo straordinario con il cioccolato. Questo connubio crea un’esperienza gustativa unica che arricchisce le creazioni in modo inaspettato, creando un equilibrio sorprendente tra la morbidezza e la ricchezza del frutto e l’intensità del derivato dei semi del cacao” - afferma chef patissier Collomb (3). Naturalmente prive di grassi e zuccheri aggiunti, sono inoltre ideali per bilanciare il contenuto di zuccheri nelle creazioni dolci, andando ad esaltare le caratteristiche di ingredienti come arancia candita, scaglie di caramello e burro salato. Myriam Sabolla, da parte sua dichiara - “le Prugne della California aggiungono una nota distintiva a qualsiasi piatto dolce, salato e persino piccante, grazie alla loro magnifica versatilità che spazia dai dessert ai piatti principali di un menù. Oltre che gustose, non possiamo dimenticare i benefici effetti per la salute, essendo ricche di nutrienti e fibre che contribuiscono al nostro benessere“. 

Prugne e cioccolato un mix vincente

Le particolari note di mandorla e amaretto delle prime (4) ben si abbinano ai sentori di frutta fresca e secca, nocciola, vino, malto gelsomino, affumicato, zucchero di canna, agrumi e caffè del secondo.

In una degustazione sono stati proposti quattro mix

1) Fondente 70% prugne e zenzero fresco dove si uniscono piccantezza, profondità di gusto del fondente con le prugne che ben si amalgamano col rizoma dal caratteristico sapore agrumato e piccante.

2) Fondente 90% prugne e noci in cui il gusto terroso e tannico delle noci si sposa con il fondente grazie alle prugne stesse

3) Cioccolato al latte, prugne e yogurt dove quest’ultimo col suo  gusto acidulo gioca un ruolo decisivo come trait d’union tra gli altri due ingredienti

4) Cioccolato bianco, prugne e frutto della passione, sorprendente, con il sapore acidulo e rinfrescante del passion fruit con la dolcezza delle prugne e del burro di cacao.

Un'esperienza che ci ha aperto a nuove orizzonti gustativi grazie alla bontà di un prodotto must irrinunciabile. 

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163