A casa o in ristorante San Valentino 2022 sarà speciale. Perché le coppie hanno voglia di festeggiare, in grande stile, con la formula fine dining. È una delle tendenze che si sta affermando per questo prossimo San Valentino: la cena con i classici fiocchi (1).
Perché? La nuova normalità finalmente si sta facendo strada e c’è desiderio di rimettere al centro dei propri pensieri e progetti di vita il/la partner, facendolo/la sentire speciale.
Abbiamo fatto un giro di telefonate, raccogliendo un po’ di interessanti proposte da parte di alcuni ristoratori e chef di Cagliari.
Si parte dalla possibilità di avere lo chef a domicilio, che cucinerà alcuni suoi cavalli di battaglia e piatti signature. Parliamo dell’eclettico Marcello Putzu (2), che in collaborazione con L’Academia del Buon Gusto di William Pitzalis propone un menu che comprende come Entrée il “Macaron al nero farcito di salmone marinato agli agrumi”, l’”Ostrica, crema di burrata, perle al Campari e fragole”, il “battuto di gambero rosso, fragole e pistacchi, olio agli agrumi”. Per Primo la “linguina ‘Pastificio dei Profeti’, scaglie di tartufo nero, gambero rosso, stracciatella di burrata, arancia”; come secondo piatto “Baccalà in olio cottura in crosta di pistacchi e rosmarino su vellutata di ceci”. Come piccola pasticceria “Macarons alla marmellata di clementine, yogurt bianco di capra e crema di pistacchio”. Chiude superbamente il Dessert a base di “Cupolotto di cioccolato fondente con pistacchi, ripieno di ganache al fondente piccante, semi freddo alla panna di capra, su crema di pistacchio e oro spray”.
Nel quartiere Marina, in via Napoli 90/92, troviamo il ristorante Is femminas, con la chef patronesse Maria Carta (3), che propone un menu di coppia (4). La sua cifra stilistica è mescolare sapientemente prodotta di terra, è orgogliosamente di Seulo, nota località barbaricina, dove formaggi e salumi sono eccellenze, e prodotti di mare, che conosce molto bene per aver lavorato molti anni nella ristorazione di mare. Perciò: Ostriche e bollicine in apertura, Gambero e scampo crudi serviti con salsa al limone, Capasanta scottata al burro aromatizzata al tartufo, crema di cicoria selvatica e croccante di pane; poi Panzanella di dentice crudo, sedano rapa, datterino essiccato in forno aromatizzato al timo e olio evo; Raviolo di patate e menta, crema di casu axedu, sgombro e tartufo di Laconi; e ancora: Riso sardo, cavolo viola, caprino fuso e calamari. Astice glassato all’arancia, crema di finocchi e polvere di olive. Tonno in crosta di erbette del Gennargentu e pane carasau servito su una saba (sapa) di Cannonau accompagnato da friarelli. Conclude “La pinta, la Nina e la santa Maria”: ganache di cioccolato, crema al rum e meringa.
Da Niu Restaurant (5), Corso Vittorio Emanuele 56, troviamo un menù di San Valentino tutto a base di pesce, composto da crudi e dalla loro fregula (6) super artigianale con crostacei. Il dolce è una versione speciale di Red Velvet ai frutti rossi creata dal loro talentuoso pasticcere, Donald. Ci sarà inoltre la possibilità ordinare il menù di San Valentino anche per la cena di venerdì 11 e sabato 12 febbraio e a pranzo il 13 febbraio. È un’opzione che va incontro alle richieste di chi non riesce a festeggiare il 14 sera San Valentino per motivi lavorativi o familiari.