Siamo a Cagliari, non lontano dal mare del Golfo degli Angeli. Casa Grazia è un ristorante situato in una delle zone più vivaci della città, non lontano dalla Basilica di San Saturnino, in un‘area oggetto di una recente e bella ristrutturazione e valorizzazione, a due passi dall’elegante quartiere di Bonaria da un lato, e dalle tradizionali vie dello shopping, via Sonnino, via Alghero e via Garibaldi dall’altro.
L’insegna è un omaggio alla mamma, cuoca sopraffina, di Enrico Piano, a capo del locale insieme alla moglie Carla Palermo che gestiscono con quella cura e attenzione tipica di chi è innamorato di ciò che fa.
Il nuovo menù vuole dare il benvenuto alla bella stagione con una esplosione di sentori, sapori, sensazioni gustative.
Aperto sia a pranzo, anche con la formula business lunch, e a cena, per cenette romantiche e tra amici, questo locale accogliente e con 25 coperti, garantisce con i suoi arredi easy ma ben curati intimità e atmosfera familiare.
La filosofia di cucina di Casa Grazia abbraccia sia la cultura culinaria mediterranea con alcune materie prime tipiche della Sardegna e del Mare nostrum, sia il meglio di ingredienti, e metodi di cottura di altri Paesi. Succede per esempio per la salsa bernese europea, il katsuobushi giapponese, la salsa verde chimichurri dell'America Latina. Queste contaminazioni di ingredienti e materie prime isolane di prima qualità, creano un mix originale, particolare e interessante per un’esperienza culinaria fuori dai soliti schemi.
Il menu propone percorsi di degustazione e piatti alla carta, sia di terra sia di mare. Per chi ama la tradizione e il quinto quarto vi sono dei piatti molto gustosi, ma declinati con creatività e piglio innovativo.
Dopo aver gustato il Sandwich di pane tostato al burro, fegatini di faraona e maionese al vino passito, abbiamo proseguito con un ottimo Carpaccio di lingua di vitello, salsa chimichurri e trippa croccante, e il Rognone di vitellone laccato al marsala, consistenze di carota e erbette selvatiche.
Abbiamo chiuso la degustazione con una saporita e spettacolare Sfera di cioccolato fondente con cuore di gelato alla vaniglia e macedonia di frutta di stagione.
Ristorante Casa Grazia
Via Barone Rossi 47 – Cagliari