Un american bar con suggestioni dal mondo anglosassone e industriale (1). Arredi in legno e imbottiti in pelle invecchiata (2). Grandi vetrate e complementi d’arredo recuperati. Sgabelli vintage ad accompagnare un lungo bancone in legno, che fa subito atmosfera (3). È questo l’ambiente che accoglie il novello avventore appena mette piede in BU.CO (acronimo di Burger&Cocktail): nuovo locale aperto a settembre 2016 nel più grande centro commerciale dell’Alpe Adria (Città Fiera di Martignacco – Udine).
L’idea di BU.CO nasce dalle esperienze professionali dei fondatori: tre imprenditori friulani con radicate conoscenze nel mondo della ristorazione e del bartending. Il locale è frutto anche delle loro passioni personali. Dall’arte del cocktail, al cibo di qualità; dall’amore per le Harley Davidson, alla passione per la musica americana. Spiccano infatti diversi complementi d’arredo che richiamano il mondo della due ruote, oltre alla presenza di un piccolo palco per le esibizioni live di artisti di vario genere (4).
Sono stati gli architetti Giulia Minozzi e Rune Ricciardelli della Visual Display – agenzia di branding e interior design - a seguire il progetto a 360 gradi, dal naming alla struttura. 300 mq di spazio interno e 170 mq di terrazza curati in ogni singolo dettaglio per ricreare un’atmosfera soffusa ed accogliente, capace di far sentire a proprio agio sia le famiglie che i gruppi di amici (5).
Il menù di Bu.Co celebra l’american classic food e la cottura bbq (barbecue), con un tocco d’italianità nella scelta di prodotti del territorio del Friuli Venezia Giulia. Ampie e ricercate la carta dei cocktail e la selezione delle birre.
Il locale è dotato di un ingresso indipendente rispetto alla Fiera; ecco perché è aperto tutti i giorni dalle 12.00 fino all’1.00 am, il venerdì e sabato fino alle 2.00 am.