08mar 2023
Brunch? I biscotti li suggeriamo noi
Il valore dei "Fortini" made in Tuscany

E’ tempo di brunch.

Un autentico mix&match di gusto. Stiamo parlando del brunch, la formula golosa tra dolce e salato, un pò colazione, un pò pranzo. Qui, la fantasia è d’obbligo e la scelta deve essere varia e molto ghiotta.

Dai pancake, alle uova strapazzate, a corroboranti beveroni a base di succo d’arancia o frullati di frutta mista, a taglieri salati o croissant caldi con tazze maxi di caffè nero bollente. E ancora, cereali, yogurt, avocado toast e biscotti.

E proprio di biscotti, prodotti da forno per eccellenza che siano per colazione o per il brunch, appunto, ci piace aprire una parentesi per condividere un’opzione d’acquisto (1 Giovanni Francalancia - 2) di qualità che abbiamo testato di persona in occasione dell’ultimo Salone del gusto fiorentino.

I deliziosi e sani biscotti Fortini

L’azienda è la Fortini, che dal lontano 1991, allora in una gastronomia di Forte dei Marmi, oggi, in quel di Pietrasanta (LU), forte della nuova generazione al timone formata da Giovanni, Silvia e Riccardo, sforna biscotti per ogni gusto (3), prelibati e sopratutto dall’alto valore nutrizionale. E lo fa manualmente, producendo più di 1.750.000 “Fortini” all’anno, servendo centinai di negozi sul territorio italiano ed europeo.

Dei piccoli gioielli sferici: burro di centrifuga, farina, zucchero e tuorlo d’uovo (4), proprio come quelli che faceva la nonna. Le referenze vanno dai biscotti al limone, alle mandorle (5), alle gocce di cioccolato, ai cereali, alle castagne, integrali, al cioccolato fondente 70% etc. Difficile non trovare il “Fortino” su misura per il proprio palato.

“Stiamo lavorando su altri nuovi gusti, dal senza zucchero, al vegan, alla farina di riso,  perché ci rendiamo conto che il mercato va, sempre di più e meglio, in questa direzione” - ci ha raccontato Giovanni Francalancia durante la nostra visita alla stand della 16 esima edizione di Taste - “All’estero la richiesta del senza glutine, per esempio, è addirittura spropositata”. Come dargli torto? La salute al centro è ormai un diktat che il consumatore chiede senza rinunciare alla bontà. 

Ebbene, se la vostra idea è quella di “svegliare” il metabolismo a colazione prima di andare al lavoro o di variare il brunch con alimenti bilanciati (senza esagerare), ecco che i biscotti Fortini (6) sono un’ottima alternativa.

 

Altre info:

 

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Non vi è mai capitato di buttare l’occhio nel carrello della spesa di chi vi passa accanto il sabato pomeriggio (1) o di osservare i prodotti scorrere sul nastro di chi vi precede alla cassa? Ebbene sì! La nostra shopping experience al supermercato racconta molto di noi. Io mi pongo sempre le stesse domande: le persone sono realmente consapevoli di ciò che comprano? Da dove arriva quella carne? Quanti di loro dedicano qualche minuto alla lettura (se pur non così ovvia) delle etichette? I mandarini proposti a metà prezzo sono realmente gradevoli al palato? E’ giusto...