Food :: 2 set 2016

BARBECUE ALLA VICENTINA

Dal 9 al 15 settembre l’Antica Fiera del Soco a Grisignano di Zocco

Un territorio, tra il vicentino e il padovano, che merita di essere valorizzato, con tanti sapori e tante emozioni tutte da gustare Un appuntamento – l’Antica Fiera del Soco (1) – che vanta lontane origini, addirittura nel 1200, e che vedrà anche quest’anno la presenza di Weber, leader mondiale del barbecue (2). I presupposti, insomma, ci sono tutti affinché la Fiera, in programma dal 9 al 15 settembre, con tanti eventi imperdibili e originali iniziative in cartellone, stupisca ancora, e come sempre.

I circa 800 mila visitatori, che si affiancheranno ai 5000 abitanti del paese, animeranno strade e piazze: i 10 chilometri di bancarelle (3), i 3500 metri quadri di mostra espositiva al coperto, i 3000 metri quadri di stand gastronomici forniranno l’occasione di gustare gustare tutti i sapori della tradizione contadina veneta. A essere assaggiati saranno i piatti realizzati con i prodotti d'eccellenza dei Colli Berici, Colli Euganei, Colli dell'Ovest Vicentino e Delta del Po. Inoltre, ad accrescere l’offerta, i 2500 metri quadri dedicati al divertimento, con spettacoli live tutte le sere, il luna park, le sfilate di auto d’epoca, le iniziative green, le attività di dog agility, la fattoria didattica e numerosissimi eventi speciali.

E in questo contesto Weber fornirà il proprio gustoso contributo. Sabato 10 settembre si terrà il Live-cooking “Il Barbecue Weber sui Colli” con il noto chef, nonché promotore della cucina in televisione, Alessandro Borghese (4), che valorizzerà, reinterpretandole in chiave creativa, le migliori ricette del territorio, dimostrando che una griglia di alto livello va ben oltre la preparazione di hamburger e bistecche. Domenica 11 settembre avrà luogo il contest di barbecue italo-americano “Amici per la Griglia”, con griller italiani e americani a sfidarsi a colpi di hamburger e bistecche. L’evento riveste un forte valore simbolico, poiché la data coincide con il quindicesimo anniversario del tragico attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre. Tra griglie e carbonella verrà sottolineato il legame speciale che si è creato nel corso degli anni tra la comunità di Grisignano e la consistente comunità americana che gravita attorno alla base di Vicenza, con circa 10 mila persone tra militari e familiari residenti. Sarà l’area coperta “SO…Country” a dar spazio al contest che, a partire dalle 15, vedrà cimentarsi team italiani e americani sui barbecue messi a disposizione da Weber Italia in una sfida davvero rovente. Sono previste due le categorie, “Steak” - la classica costata di manzo - e “Chef Choice”, ovvero piatto libero. E nella festa che celebra la convivialità, l’amicizia e il buon gusto, ci sarà spazio anche per i bambini under 14 che cercheranno di aggiudicarsi il titolo di miglior “Junior Soco Griller”.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163