Food :: 17 set 2016

Babà, pastiere, sfogliatelle, gelati, panettoni: le proposte gourmet del brand de vivo

La tradizione, la natura privilegiata di un luogo mitico, un’arte dolciaria senza pari. Il golfo di Napoli, il cono del Vesuvio e la città di Pompei a fare da cornice a una laboriosità, una creatività, un gusto unico. Pronunci De Vivo (1) e intendi professionalità, studio e florida fantasia: attributi di un’azienda che produce sublimi creazioni dolciarie, tipicamente napoletane, dal 1955. Un lungo percorso d’arte, quindi, che esalta l’eccellenza partenopea in un tripudio di gusti, assonanze e prelibatezze dolciarie.

I babà (2) “intensi” e appena bagnati, le sfogliatelle friabili e deliziose, la pastiera di alta qualità, la pastiere fine e morbida sono soltanto alcune delle rare “perle”. Si, perché vi sono altre prelibatezze che sposano tradizione e innovazione, come la delicata e vellutata crema al profumo di limoni della penisola sorrentina che dà vita alla “delizia al limone”, con variante fragola, cioccolato e caffè.

E ancora come i cornetti, le brioche, le graffe, i krapfen, i pan ciok, la cinnamon speziata alla cannella, i kranz. La creatività dei maestri pasticcieri De Vivo arricchisce le brioche di differenti gusti con impasti ad hoc che esaltano i prodotti tipici del territorio partenopeo: vulcanella brioche (con gelso candito del Vesuvio), bufalina brioche (con ricotta di bufala), sorrentina brioche (con fichi cilentani e noci della costiera), espressina brioche (impasto con latte e caffè espresso).

E poi i gelati, rigorosamente artigianali: come non ricordare quello al gelso o quello al CheeseCake?

La freschezza e la naturalezza che caratterizzano ogni prodotto le si trovano anche nell’innovativo e accattivante estro creativo cristallizzato nelle torte (3), capaci di regalare grandi emozioni. Tra “Red velvet” con fragoline di bosco, “Oreo” con trionfi di cioccolato, “Snikers” e "Toffee mou", “Cheesecake” con i frutti di bosco, “7 veli”, “Ricotta e pistacchio”, “Ricotta e pera”, “Fichi noci”, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. In più, queste prelibatezze sono lavorate con svariate tecniche: le troviamo aerografate, dipinte a mano, con zucchero artistico tirato, colato e soffiato.

E, infine, ecco l’apoteosi del Natale, sentito, da queste parti, con un’intensità senza eguali. De Vivo propone il Panettone Sfogliatella (gli ingredienti della sfogliatella napoletana vengono inseriti nell'impasto del panettone milanese), il Pancaprese (ispirato alla torta tipica dell'isola di Capri, nella duplice variante al cioccolato e limone), il Limoncello, il Cioccolato, il Fichi e Noci, il tradizionale Milanese, il Mandorlato Veneziano, il Cioccolato e Rhum, il Pangelso (con pezzi canditi del gelso del Vesuvio), Albicocche e Mandorle… E forse vale la pane fermarsi. In qualunque ora delle giornata leggiate queste righe, ne siamo certi, non tratterete l’irresistibile desiderio di dolcezza.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163