Food :: 1 ott 2016

aria di ALBA©: IL TARTUFO ALLA CONQUISTA DI PRAGA

È un viaggio alla conquista della Repubblica Ceca quello effettuato dal tartufo di Alba. Un viaggio all’insegna del gusto, della classe, del made in Italy. Da domenica 2 a martedì 4 ottobre, in concomitanza con l’inizio della stagione del Tartufo Bianco, Aria di Alba© porta a Praga, in collaborazione con Wine Food Market (1), la cultura e la conoscenza del tartufo. L’evento è giunto al suo terzo anno – le ultime due edizioni si sono svolte in Spagna - e questa volta ambasciatore della cucina italiana sarà Giuseppe Iannotti (chef imprenditore legato alla propria terra ma con vedute oltre i confini, classe 1982, una stella Michelin 2014/15/16, membro dei “Jeunes Restaurateurs d'Europe”, premio “Giovane dell'Anno” della Guida ai Ristoranti dell'Espresso 2013), che guiderà i clienti nel viaggio gastronomico, reinterpretando con stile e originalità la cultura del tartufo. Lo chef del ristorante Krèsios di Telese Terme, in provincia di Benevento, realizzerà un menù con diversi piatti concepiti appositamente per l’evento, tra i quali il Tagliolino di zucchini e Perlage di tartufo (2), il Tuorlo d’uovo marinato con tartufo bianco d’Alba fresco e il Gambero rosso, succo di tartufo nero e tartufo nero liofilizzato.

L’iniziativa Aria di Alba©, nata per unire e raccontare lo stretto legame tra terroir, prodotti gastronomici e alta cucina, si deve a Tartuflanghe, storica azienda piemontese con esperienza quarantennale nella commercializzazione del tartufo d’Alba, da anni ambasciatrice del territorio di Langhe e Roero nel mondo. La tappa di Praga (3) è realizzata in collaborazione con Wine Food Market (4), un negozio nato a Praga nel 2007 grazie a Jiří Jelínek, appassionato della gastronomia italiana e deciso a diffonderla in Repubblica Ceca con prodotti tipici di qualità. Oggi il WFM - i cui obiettivi sono diffondere la cultura enogastronomica italiana e proporre degustazioni guidate, corsi di formazione e immancabili cene gourmet in presenza dei fornitori e di chef stellati - vanta quattro punti vendita a Praga e uno a Londra.

Intanto, la stupenda Praga si prepari: a impreziosire la sua storia sta arrivando un inedito eppure antichissimo frutto della terra italiana…

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163