Un viaggio musicale a 4 mani, con tutta l’energia del rock e l’ebrezza e la nobiltà del vino. Un appuntamento con il vinile e la bottiglia, con un libro e con un’epoca passata, popolata da uomini e donne capaci di offrire incanto e verità.
La data da segnarsi per non mancare all’appuntamento è prossima: venerdì 18 novembre alle 18.30 alla libreria Feltrinelli di Como (1). L’autore, Maurizio Pratelli, dialogherà con Alessio Brunialti e Stefano Novati, presentando il suo ultimo libro “Vini e vinili, 45 giri di bianco” (Arcana, 2016) (2), scritto a quattro mani con la giornalista e fotografa freelance Chiara Meattelli, talvolta corista per leggendari gruppi post punk britannici.
L’incontro, a ingresso libero, fa parte del ciclo di incontri “Aspettando Parolario 2017”, ed è organizzato da Parolario in collaborazione con La Feltrinelli di Como.
“Vini e vinili” segue l’esperienza di “33 giri di rosso”; e se quest’ultimo era nato all’insegna dei lunghi ascolti, la nuova esperienza è il risultato di un viaggio in compagnia della musica e del vino d’autore con un approccio molto più immediato, mosso dall’energia del rock inglese.
Si tratta di 45 brani che hanno segnato in modo indelebile un’epoca e tuttavia arrivati fino ai giorni nostri; 45 canzoni accompagnate nell’ascolto da 45 etichette di vini. Vengono così percorsi contemporaneamente i romantici sentieri del vino italiano e le infuocate strade della musica inglese facendo nascere un nuovo cammino fatto di abbinamenti tra vino buono e canzoni immortali. Due mondi apparentemente opposti che si incontrano, insomma, due universi che incrociano le stesse genuine passioni di chi ama farsi rapire dalla musica sorseggiando un calice di bianco. Piccole grandi emozioni da assaporare, intime percezioni, gusti e retrogusti da cui farsi inebriare, stazione dopo stazione, bottiglia dopo bottiglia, disco dopo disco.