Food :: 15 mag 2017

alla coop… vita da cani!

Parte dalla COOP di Montecatini.fi una lodevole iniziativa (1) che suggerisce il comportamento etico riguardo l'accesso degli amici a quattro zampe nella galleria del centro commerciale. Qui infatti sono andati in scena recentemente tre incontri dedicati ad un miglior sviluppo della comunicazione tra cane e padrone. Il progetto ha visto l'ausilio di un veterinario esperto e workshop dedicati sul tema del rapporto armonico tra bimbi e cani.

"Da un'indagine che abbiamo svolto lo scorso anno fra i nostri consumatori - afferma Maurizio Baldi responsabile della gestione dei centri commerciali Unicoop Firenze - è emerso come una persona su tre nell'area di Montecatini abbia in casa un cane, cosa che ci ha portato a domandarci cosa potessimo fare per venire ulteriormente incontro alle esigenze dei nostri clienti e dei loro animali". Ed eco che anche la comunicazione può essere un problema, il linguaggio "canino" infatti non è così conosciuto come sembra, neppure tra i padroni più attenti. Infatti, come ricorda l'educatrice cinofila Monica Vannelli dell'Associazione Sopra La Panca: (2) "Lo scopo è quello di far conoscere la modalità con la quale il cane comunica, in modo da anticipare certe problematiche e da sviluppare in maniera corretta la relazione fra l'uomo ed il proprio cane. In questo senso la campagna di sensibilizzazione attivata dal centro commerciale Montecatini Coop.fi va in una direzione positiva perché insegna ai proprietari la lingua del cane e permette di facilitare un canale comunicativo col proprio animale. "Il cane – conclude sempre la Vannelli - in una galleria commerciale, subisce attacchi costanti, uno stress continuo, inadeguati al suo benessere. Se volete tutelare il suo benessere portatelo a fare una bella passeggiata in un campo dove può esprimersi liberamente e essere veramente un cane. E poi andate tranquilli e sereni al centro commerciale a godervi il vostro shopping, sarete contenti voi ed il vostro cane."

 

Insomma, la relazione cane/padrone può sempre migliorare (3). Oggi complice anche la Distribuzione Moderna.

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163