La tigella in Lombardia? Sì, perché l’intento di Dispensa Emilia (1) - rinomata catena di ristorazione nata a Modena nel 2004 - e proprio quello di portare la tradizione gastronomica emiliana fuori dalla regione, e da oggi anche in Lombardia.
Protagonista dell’iniziativa è proprio la celebre e celebrata tigella - sottile pane rotondo tipico dell’Appennino Emiliano – servito farcito con salumi, formaggi e verdure di stagione.
Dopo il successo ottenuto a Expo 2015, dove Dispensa Emilia (2) è stato uno dei chioschi più gettonati dai visitatori, servendo oltre 700.000 tigelle nei sei mesi della manifestazione, la catena ha aperto il suo primo ristorante lombardo - l’ottavo in Italia - presso “Il Centro” di Arese, centro commerciale tra i più grandi d’Europa. Tutto, nei ristoranti Dispensa Emilia è preparato al momento, con ingredienti freschi e genuini: basta ordinare e pagare alla cassa, accomodarsi al tavolo e attendere pochi minuti per essere serviti.
Il ristorante di Arese ha subito riscosso uno straordinario successo: oltre 30.000 clienti nel primo mese di attività. La novità più consistente è la presenza di un corner per l’acquisto dei prodotti freschi: alle immancabili tigelle si affiancano tortellini, tortelloni, nonché i loro condimenti oltre ad un’ampia selezione del miglior Lambrusco.
E così tutto il sapore dell’Emilia lo si potrò portare anche a casa propria.