Food :: 16 ott 2016

aceto balsamico del duca compie 125 anni

limited edition al Sial di parigi

Se l'Aceto balsamico tradizionale di Modena DOP (1) non basta, ecco la penna di Giugiaro ad impreziosire la bottiglia d'oro che sottolinea i 125 anni di storia - e che storia - dell'Aceto Balsamico del Duca (2). Era infatti l'anno 1891 in cui l'azienda della famiglia Grosoli dava il via a una storia di eccellenza, made in Italy, che continua ancora oggi con la quarta generazione. Per l'occasione è stata realizzata una limited edition da 100 ml in duecento esemplari della bottiglia griffata Giugiaro, con libretto esplicativo che illustra il prodotto, la sua storia e il corretto utilizzo (3).

Grande attenzione è stata riservata anche all'involucro esterno: la bottiglia celebrativa è stata infatti racchiusa in un raffinato cofanetto il cui logo aziendale è in lamina d'oro 24 carati, accompagnata da una pergamena numerata firmata da Adriano Grosoli, nipote del fondatore. La preziosa confezione per i 125 anni di Aceto Balsamico del Duca viene in questi giorni presentata a Parigi dal 16 al 20 ottobre in occasione del SIAL, il Salone Internazionale dell'Alimentazione che su un'area di 242mila mq mette a confronto circa 160mila visitatori e 7mila espositori, di cui l'85% non francesi, in rappresentanza di 104 Paesi.

L'azienda oggi rappresenta l'esperienza di quattro generazioni, che utilizzando le originali ricette di famiglia, con dedizione realizza un'eccellenza apprezzata in tutto il mondo ed ancora conserva il sito storico, dedicato all'invecchiamento del prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, in oltre 600 barili posti in un'antica fornace per la cottura dei mattoni, edificata intorno al 1600.

Tra le eccellenze che posizionano l'azienda ai vertici della produzione di Balsamico, vanno ricordate l'ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP BIOLOGICO, di cui l'azienda è stata pioniere e il "SOLO MODENA", un balsamico a filiera corta ottenuto da sole uve raccolte nella provincia di Modena e insignito del "PREMIO 2009 - 2010 RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA" della Provincia di Modena.

Ancora una case history tutta italiana di cui andar fieri nel mondo.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163