Lione. A camminare tra le viuzze strette e anguste del centro, sono i più di duemila anni di storia che danno il benvenuto al novello avventore. I segni del glorioso passato romano. Il retaggio del rifiorire rinascimentale. Il veloce sviluppo industriale... Tutto questo e molto altro ancora, è ciò che si respira appena arrivati in città. La capitale enogastronomica della Francia fa invidia a Parigi e alla vicina Marsiglia quanto a fascino e raffinatezza. E gola. Non si contato, infatti, i bistrot ricchi di prelibatezze e leccornie, capaci di far venire l’acquolina in bocca anche ai più "esigenti".
Ed è proprio Lione ad ospitare anche quest’anno la sesta edizione del rinomato Salon du Chocolat. Dall’11 al 13 novembre mastri cioccolatieri, chef, pasticceri e giovani talenti saranno riuniti con l’unico scopo di far vibrare di piacere le papille gustative dei fortunati visitatori. Più di 4000 mq tra stand e conference room dedicati al cioccolato (1), alla confetteria artigianale e alle dolci specialità regionali.
Ma al Salon du Chocolat (2) non mancheranno momenti di alta moda: ben due i défilé (3) - ogni giorno - in programma. “Back to the future” il tema a cui si ispireranno maestri cioccolatieri e stilisti per dar vita a delle creazioni uniche, al sapore di chocolat..
La vera novità di quest’anno “Chocosphere”: uno spazio interamente dedicato a conferenze, degustazioni (4) e percorsi interattivi, animati da brevi camei di specialisti ed intenditori.
Complice l’avvicinarsi del Natale, la vicina Lione - tra l’altro facilmente raggiungibile in treno con SNCF (Società Nazionale delle Ferrovie Francesi) - sembra offrire a tutti l’occasione giusta per far provvista di sfiziose delizie da regalare durante le feste.
LYON CONVENTION CENTRE CITÉ INTERNATIONALE
50 quai Charles de Gaulle - 69463 Lyon Cedex 06
Orari di apertura: 10 am – 7 pm
Costo biglietti:
Adulti: 10 Euro
Bambini (3-12 anni): 5 Euro