Asparagi bianchi che passione (1). Ma a onor del vero non si trovano così facilmente sui banchi dei fruttivendoli come vorremo. Ecco allora che, da settembre 2019, ci verrà incontro La Giardiniera di Morgan brand nato nel 2005 nel Ristorante 5 Sensi a Malo (Vicenza), che ha racchiuso in vaso il nobile ortaggio primaverile, permettendo di assaporarlo in tutta la sua croccantezza, come appena raccolto (2). Nella ricetta in agrodolce ci sono solo asparagi cotti delicatamente a vapore, aceto di vino bianco, acqua, zucchero, sale di Cervia. Gli ortaggi utilizzati sono coltivati a Zero Branco, in provincia di Treviso, dove si trovano gli orti e i frutteti dell’Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Veneti, realtà da sempre attenta alle produzioni locali e all’impatto ambientale delle coltivazioni.
Gli Asparagi di Morgan si abbinano molto bene a uova sode, formaggi freschi, salumi della tradizione, carni bianche alla griglia e gamberi al vapore. Perfetti per un pic - nic en plein air (3) o per un antipasto sotto il pergolato.
Assieme alle cinque Giardiniere, alle Eccellenze, ai Monovarietali, alle Uova, alle Salse e alle Cipolle, compongono l’universo di preparazioni creato da Morgan Pasqual che ha rivoluzionato il mondo della verdura in agrodolce.
Ultima nata in casa Pasqual è la Frutta di Morgan, con le Ciliegie sotto Grappa e le Percoche alla vaniglia Bourbon. Le nuove ricette sono state presentate in anteprima a marzo scorso, durante Taste Firenze.
Maggiori info: